Psicologia: amanti del peperoncino i più spericolati

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Le persone estroverse che amano i rischi e le sfide dovrebbero provare una forte attrazione per i cibi molto piccanti, secondo una nuova ricerca condotta da Nadia Byrnes della Pennsylvania State University presentata all’Annual Meeting & Food Expo dell’Institute of Food Technologists. L’indagine è la prima a rilevare un’associazione tra specifici tratti della personalità e una maggiore propensione a gustare piatti estremamente speziati. Dai dati dell’indagine è emerso che chi adora il peperoncino ha un approccio alla vita più spericolato.

La ricerca ha coinvolto un gruppo di 184 partecipanti non fumatori di età compresa tra 18 e 45 anni senza problemi noti di salute. La propensione al rischio è stata valutata sulla base dei risultati ottenuti attraverso l’Arnett Inventory of Sensation Seeking, un test che rivela quei tratti della personalità correlati alle sensazioni, come l’attrazione per il rischio e il desiderio di esperienze nuove.

Chi supera i punteggi medi all’AISS possiede generalmente uno spirito più audace. Lo studio ha dimostrato che nel gruppo dei più coraggiosi il peperoncino è bene accetto mentre sulla tavola dei “nemici” del rischio i cibi piccanti non sono affatto graditi. (AGI)

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.