Scuola: Regione promuove progetto pilota per disabili

Calabria Attualità

“Tra le priorità della nostra amministrazione c’è il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili, favorendo la loro formazione scolastica”. L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri commenta il progetto pilota “ComUnione d’estate”, un percorso estivo di laboratori ludici e ricreativi dedicato a ragazzi diversamente abili dell’Unione “Monte Contessa”, formata dai Comuni di Cortale, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida e Curinga. “La Regione ha sostenuto questo progetto - sottolinea Caligiuri – anche per premiare la costituzione dell’Unione dei Comuni, per realizzare attività educative e tese all’inclusione sociale dei ragazzi oltre a creare supporto reale alle famiglie dei ragazzi”.

Il percorso formativo è costituito da giochi di gruppo, attività psico-motorie, laboratori emozionali e passeggiate all’aria aperta. Tra gli obiettivi specifici del progetto ci sarà anche quello di favorire la cooperazione tra le famiglie coinvolte e sviluppare una rete territoriale di servizi per i soggetti disabili.

“Nei mesi scorsi - ha detto Caligiuri - abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa promosso dai Lions calabresi sulla dislessia, un disturbo dell'apprendimento che va identificato e adeguatamente affrontato. Le attività prenderanno il via con l'apertura dell'anno scolastico. Inoltre, ricordo che nei quasi trecento laboratori scientifici e linguistici già finanziati in tutta la Calabria abbiamo richiesto e fatto inserire obbligatoriamente delle apparecchiature per affrontare i disturbi dell'apprendimento".

Il Sindaco di Iacurso e Presidente dell'Unione dei Comuni Monte "Contessa" Gianfranco De Vito ha evidenziato che "con l'unione delle forze, anche nei piccoli comuni si riescono a garantire servizi di qualità ai ragazzi diversamente abili,che più degli altri hanno bisogno di attenzioni".