Cirò Marina: al via la seconda edizione del Premio Filottete

Crotone Tempo Libero
Cataldo, Falchi

La kermesse organizzata dall’amministrazione comunale, nata da un’idea dell’avvocato Cataldo Calabretta, si terrà domani e Lunedì nell’area portuale di Cirò.

La prima serata, denominata, “Filottete Fiction Festival”, sarà dedicata al mondo del Tv- Movie. Al timone della serata di domani, ci sarà l’attrice e conduttrice Emanuela Tittocchia, con l'attore Rocco Giusti, e con l'ausilio delle giornaliste Maria Francesca Rotondaro e Raffaella Salamina. Verranno premiate le fiction italiane che hanno ottenuto maggiore successo nella stagione appena trascorsa e gli attori più amati dal pubblico. Verrà a costituirsi di fatto un appuntamento del tutto inedito in Italia, un excursus e un motivo di dibattito e riflessione sui temi delle storie che hanno ispirato autori, registi e hanno incontrato il favore del pubblico televisivo. Vi saranno molti ospiti importanti a partire da alcuni dei protagonisti della fiction più seguita della passata stagione tv “Le tre rose di Eva”, da Licia Nunez a Giorgia Wurth. Inoltre, saranno presenti gli attori della soap opera di Mediaset “Centovetrine” Pietro Genuardi e Sara Zanier.

La serata di lunedì 13 Agosto sarà presentata da Anna Falchi con la conduttrice calabrese Italia Caruso. Nel corso della serata saranno insigniti esponenti del mondo della comunicazione quali la brillante direttrice delle testate giornalistiche nazionali Vero, VeroTV Laura Bozzi, la caporedattrice del Tg3 Anna Maria Terremoto, la inviata di “La Vita in Diretta” Rosanna Cacio, la conduttrice di “MixItalia” su RaiUno Chiara Giacomelli, il duo comico Battaglia e Miseferi, ed il giovane scrittore Alessio Di Martino. Verrà inoltre dato un riconoscimento alla creatività dello stilista Anton Giulio Grande. In chiusura della kermesse si esibirà la bellissima showgirl e cantante Roberta Morise, che anche quest’anno a voluto omaggiare la sua città natia.

Si riaccenderanno i riflettori sulla cittadina ionica che accoglierà personaggi di spicco appartenenti al mondo del giornalismo, della comunicazione, e da questa edizione, anche della fiction italiana, con il grande sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Roberto Siciliani con l’ausilio dell’Assessore alla Cultura Sergio Ferrari.

I premi della seconda serata, bassorilievi in argento raffiguranti il mitico eroe greco, saranno realizzati dal maestro orafo crotonese Michele Affidato, mentre le creazioni che verranno donate domani saranno dell’artista Francesco Ferrari.