Fiamme verso centro abitato Campana, sindaco: urge autobotte
Incendi boschivi, il territorio di Campana interessato nuovamente dalle fiamme. Da viale Vittoria al Seminario della Madonna delle Grazie, fino allo stadio comunale intitolato a “Vittoria Scalambrino”. Ad essere minacciato, questa volta, a distanza ravvicinata, il centro abitato. Il Sindaco trasferisce la preoccupazione della comunità: urgono mezzi per evitare il peggio. Il ribadito appello: ridateci l’autobotte! È successo nelle prime ore del pomeriggio di ieri, giovedì 24.
L’alta temperatura si è resa complice dell’avanzare delle fiamme che si sono fatte strada, attraversando sia terreni comunali che privati, fino alle abitazioni, in pieno centro abitato. L’incendio, in assenza di mezzi e uomini propri, ha costretto gli amministratori a richiedere l’urgente intervento dei vigili del fuoco, impegnati in tutto il territorio, per roghi diffusi. Le fiamme hanno minacciato e mandato in fumo anche diversi ettari di macchia mediterranea in località Serra dell’acero.
Rinnoviamo il nostro appello a chi di competenza. Una realtà come Campana – dichiara il Primo cittadino Pasquale Manfredi – che presenta per la maggior parte della sua estensione boschi e terreni agricoli, per certi versi non facilmente raggiungibile, in tempi stretti, dai mezzi pesanti e di soccorso, non può rimanere sprovvista di un mezzo comunale come un’autobotte, necessaria ed indispensabile per il pronto intervento. Chiediamo – conclude il Sindaco – che quel mezzo venga restituito alla comunità, notevolmente preoccupata per il ripetersi di simili eventi, prima che danni a cose e persone, siano irreversibili.