Grande Sud per la Salute: incontro a Praia a Mare

Cosenza Politica

Si terrà venerdì 31 agosto, a partire dalle ore 21,00 una manifestazione organizzata e voluta dal Coordinatore regionale femminile e giovani del Grande Sud Calabria, Mariella Ferraro, da Francesca Lagatta capo-dipartimento alle politiche sanitarie, afferente allo stesso coordinamento, in collaborazione con Samantha Vicinanzo, responsabile del dipartimento arancione “manifestazioni e grandi eventi”. La serata, che si svolgerà a Praia a Mare, in Piazza della Resistenza, si inserisce nel più vasto progetto intitolato “Sanità mobile in Calabria”. Durante la serata, - informa una nota - verrà effettuata una raccolta fondi, divulgando dati e coordinate dell’associazione “Trenta ore per la vita”, per l’acquisto di unità mobili di pronto soccorso. Tali attrezzature verranno distribuite agli enti pubblici di Praia a Mare, con priorità alle scuole pubbliche. Riconoscendo la Croce Rossa la più valida istituzione alla quale far riferimento in ambito sanitario, durante la manifestazione, volontari della Croce Rossa dimostreranno il corretto utilizzo e l’efficienza delle unità mobili di soccorso, o più comunemente defibrillatori, per una maggiore dimostrazione dell’immediata efficienza che queste attrezzature sono in grado di garantire.

Verranno effettuate, inoltre, le manovre tecniche di disostruzione pediatrica. Nel primo soccorso queste sono manovre necessarie al fine della liberazione della trachea di un bambino da corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'ingoio dell'oggetto, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Sono manovre salvavita in quanto i bambini con la trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

“Ci auguriamo che questa nuova sinergia tra le istituzioni e gli operatori del settore – commenta il Coordinatore regionale femminile e giovani del Grande Sud– Mariella Ferraro, possa servire ad aumentare il numero di soggetti sensibili e informati. Non è concepibile che nel 2012 ci siano ancora tanti bambini, al momento uno a settimana circa, che muoiono per una tragica fatalità a cui si può porre rimedio semplicemente conoscendo e sapendo applicare le manovre giuste. Per il futuro stiamo pensando ad un coinvolgimento delle scuole della regione: intanto è opportuno che in ogni scuola sia presente tutto il materiale informativo e poi si può pensare a lezioni interattive con i ragazzi e i genitori”. “Il mio personale ringraziamento – continua Ferraro – va alla dott.ssa Helda Nagero, commissario regionale C.R.I. per la preziosa collaborazione e l’encomiabile lavoro che ogni giorno svolge a tutela della salute dei nostri cittadini; un particolare ringraziamento va a Gianluca De Rose e Luana Piatti, responsabili provinciali della CRI”.

Durante la serata, inoltre, si esibiranno gli allievi della sezione CANTO della Music Academy Juliard di Cosenza. Si ringraziano poi la Protezione Civile, e il Presidente del club UNESCO “Bernardino Telesio” provincia di Cosenza, Enrico Marchiano, per il patrocinio concesso. Alla manifestazione saranno presenti: l’Onorevole Alberto Sarra, sottosegretario alle riforme della Regione Calabria; il deputato Giancarlo Pittelli, l'avvocato Giacomo Saccomanno, segretario organizzativo regionale della Calabria del movimento arancione, la stessa Mariella Ferraro, Coordinatore regionale femminile e giovani del grande sud Calabria, il coordinatore provinciale Grande Sud di Cosenza, Nicola Tenuta, Maria Pia Serranò, Coordinatore provinciale Donne del Grande Sud di Cosenza, il Coordinatore provinciale Giovani di Cosenza, Mimmo Giglio e la Dott.ssa Nagero, Commissario regionale CRI.