Aeroporto dello Stretto: concessione ventennale dell’Enac
L'Aeroporto dello Stretto pare aver ottenuto il via libera per la concessione ventennale da parte dell'Ente Nazionale Aviazione Civile. Mancherebbe solo la firma del decreto interministeriale. La conferma della notizia giungerà nel corso della conferenza stampa convocata per oggi dal Presidente della società di Gestione Carlo Alberto Porcino.
h 14:41 | È lo stesso Presidente della Societá di Gestione Aeroporto dello Stretto in conferenza stampa a confermare la notizia che vede definita con esito positivo da parte di Enac Nazionale l'istruttoria per l'ottenimento della concessione ventennale per lo scalo reggino. A tal proposito si ricorda che l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile. L'Enac effettua l'istruttoria sui programmi di intervento, corredati dai piani di investimento e dai piani economico - finanziari presentati dalle società richiedenti per l'affidamento della concessione di gestione totale. All'esito della positiva istruttoria, previa sottoscrizione della convenzione di gestione totale, viene disposto l'affidamento in concessione con decreto interministeriale.
CENNI STORICI | L’aeroporto Tito Minniti venne creato nel 1939 per scopi squisitamente bellici (il secondo conflitto mondiale iniziò in Europa a settembre del 1939 con l’invasione della Polonia) in previsione dell’entrata in guerra dell’Italia affianco alla Germania (cosa che avvenne il 10 giugno del 1940). Allora vi erano due piste erbose larghe 50 metri, dotate di illuminazione per i voli notturni: la prima lunga 1475 metri; la seconda 1300. Dopo la fine del conflitto (l’armistizio venne siglato l’8 settembre del 1943, la guerra si concluse in Europa l’8 maggio del 1945) l’amministrazione anglo-americana d’occupazione autorizzò l’uso civile dell’aeroporto reggino con l’istituzione di cinque collegamenti aerei su di un totale di 40 previsti per tutto il territorio nazionale. La data topica è il 10 aprile 1947 con l’atterraggio sulla pista maggiore del primo aereo civile: un DC 3, bimotore americano ad elica, della società Teseo con 21 posti. Altre date storiche sono il 1967, anno in cui viene effettata la pavimentazione della pista 15/33, e il 1976, quando il nostro aeroscalo cessa di appartenere al demanio dell’aeronautica militare.