Cosenza: apre il parco storico “Giuseppina Le Maire”
Si svolgerà venerdì 14 settembre p.v. presso la sala Quintieri del Teatro A. Rendano di Cosenza: la cerimonia di inaugurazione del parco storico “Giuseppina Le Maire”, promosso dalla fondazione Fidapa di cui è referente in Calabria la dott.ssa Tania Frisone Severino.
Il parco storico si ispira alla figura di Giuseppina Le Maire, nata a Rivarolo Canadese (To) nel 1860, filantropa fortemente impegnata nella ricostruzione sociale ed educativa, all’indomani del terremoto del 1908 in Calabria. Vi rimase venti anni per aiutare e assistere le popolazioni colpite, promuovendo, tra l’altro, insieme all’animi (associazione nazionale per gli interessi del mezzogiorno d’Italia), di cui fu socia fondatrice, la costruzione di una scuola elementare a s. angelo di Cetraro e di una indimenticabile colonia per bambini malarici a Camigliatello Silano.
il parco storico intende riportare alla luce e valorizzare una figura femminile straordinaria e insieme rivisitare un periodo storico della Calabria che ha visto l’attenzione e l’intervento della comunità nazionale e soprattutto di intellettuali e storici che con la loro opera di solidarietà segnarono un momento altissimo di unità nazionale.