Inizio Scuola: messaggio del presidente della provincia di Cosenza e dell’assessore Corigliano

Cosenza Attualità

“Nella fase storica attuale,contraddistinta da incertezza e precarietà,la Scuola continua ad essere un riferimento certo e fondamentale per migliaia di giovani e per i loro genitori. Oggi come ieri essa è luogo di relazioni e di affetti capaci,talvolta, di resistere all'urto del tempo tramutandosi in ancoraggi esistenziali permanenti;è, ancora e sempre ,luogo di sperimentazione del sé nell'opportunità del divenire; è, oggi più che mai, investimento sociale che abbraccia l'utopia del cambiamento. La Scuola, in Calabria come in ogni altra parte del Mondo, è baluardo di legalità. - È quanto scrivono in una nota congiunta il presidente della provincia di Cosenza Mario Oliverio e l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Maria Francesca Corigliano al mondo della scuola cosentina - È davvero tanta la responsabilità di coloro i quali,ai diversi livelli istituzionali,operano scelte di politica scolastica.

Noi siamo fermamente convinti della necessità di garantire il diritto allo studio indipendentemente dall'appartenenza sociale e dalla condizione personale degli studenti, perché il primo dovere di coloro i quali hanno assunto la responsabilità della rappresentanza, è quello di difendere i cittadini da pericolosi arretramenti sul piano dei diritti sociali. Altrettanto importante è la capacità di mantenere sempre vivo il dialogo con la Scuola,per scrutare insieme l'orizzonte dei bisogni formativi emergenti e dare risposte concrete attraverso una progettualità condivisa, che possa rafforzare l'offerta scolastica con uno sguardo allargato al panorama più ampio delle dinamiche sociali in atto. La Provincia di Cosenza mantiene con il mondo della scuola un dialogo vivo:tanti sono i progetti realizzati con gli studenti e i docenti,tante sono state e continuano ad essere le risorse investite per garantire loro la possibilità di vivere il tempo dell'apprendimento e dell'insegnamento in edifici sicuri, confortevoli e funzionali.

L'anno che inizia ci vedrà ancora insieme,impegnati nel governare i processi di cambiamento in atto e per continuare ad investire concretamente sul presente dei nostri giovani e sul futuro del nostro Paese. A tutti (alunni e genitori, docenti, personale ATA, dirigenti) l'augurio di un anno scolastico sereno e proficuo”.