Cassano: insediate commissioni consiliari permanenti del comune
Mimmo Lione, Luigi Garofalo e Fausto Corrado sono i presidenti delle tre commissioni consiliari permanenti del comune di Cassano All’Ionio. Dopo la costituzione, avvenuta in seno al civico consesso, convocate dal presidente, Mario Guaragna, si sono insediate, presso il Palazzo di Città, le Commissioni Consiliari del comune di Cassano All’Ionio, che nell’occasione hanno proceduto alla elezione degli organismi interni: il presidente e il vice presidente. Della 1^ Commissione consiliare afferente gli Affari istituzionali, economici di programmazione e di organizzazione, fanno parte i consiglieri comunali, Mimmo Lione, Gianluca Gallo, Cosenza Luigi, Corrado Fausto, Cerchiara Giuseppe, Petrosino stefano, Garogalo Luigi, Tricoci Salvatore e Praino Francesco. Presidente, è stato nominato Mimmo Lione e vice presidente Francesco Praino. Della 2^ Commissione consiliare afferente gli Affari relativi all’assetto del territorio, edilizia, viabilità e ambiente, fanno parte i consiglieri comunali, Cosenza Elda Antonella, Gaetani Luciano, Cosenza Luigi, Corrado Fausto, Cerchiara Giuseppe, Petrosino Stefano, Garofalo Luigi, Tricoci Salvatore e Notaristefano Pasqualino.
Presidente, è stato nominato Luigi Garofalo e vice presidente Elda Antonella Cosenza. Della 3^ Commissione consiliare afferente gli Affari sociali, culturali, per il turismo, sport, spettacolo e tempo libero, fanno parte i consiglieri comunali, Azzolino Giuseppe, Cosenza Elda Antonella, Cosenza Luigi, Corrado Fausto, Pricoli Vincenzo, La Regina Francesco, Garofalo Luigi, Notaristefano Pasqualino e Tricoci Salvatore. Presidente, è stato nominato Fausto Corrado e vice presidente Pasqualino Notaristefano. Le nomine sono avvenute tutte all’unanimità. E’ appena il caso di evidenziare che alle commissioni consiliari permanenti istituite in seno al consiglio comunale sono attribuite funzioni referenti e consultive nonché di controllo sulle materie di competenza. Il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali, possono partecipare alle sedute delle commissioni senza prendere parte a eventuali votazioni. Nello specifico, le commissioni hanno funzioni referenti ai fini di una più approfondita e specifica trattazione degli affari di competenza dell’assise civica.
Esse, esprimono pareri preventivi ed obbligatori sulle proposte di deliberazione del consiglio comunale e,se richiesti, su ogni altra iniziativa di natura istituzionale; chiedono al presidente del consiglio comunale l'iscrizione all'ordine del giorno dei lavori dell'assemblea di proprie comunicazioni e proposte sulle materie di competenza; svolgono indagini conoscitive e consultazioni su problematiche di natura amministrativa; relazionano al consiglio circa l'attività di enti, aziende ed altre forme associative comunali; programmano, autonomamente o di concerto con l'amministrazione comunale, lo studio su tematiche di interesse generale e specifico della città. Chiaramente, il mancato approfondimento in sede di commissione dei vari argomenti per mancanza di numero legale, non pregiudica l'utile determinazione del civico consesso. Al termine dei lavori, il presidente dell’assise civica, Mario Guaragna, ha augurato a tutti buon lavoro.