Al via in Calabria i corsi d’italiano per stranieri
Reggio Calabria, Ragusa, Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, queste le sedi che ospiteranno i nuovi corsi di preparazione per chiunque desideri avvicinarsi alla professione di insegnante di italiano a stranieri, ed è, eventualmente, anche interessato ad ottenere la Certificazione Ditals (Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri) rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena. Corsi che sono curati dall’ Associazione Interculturale International House, che da anni è centro convenzionato e monitorato con l’Università per Stranieri di Siena ed ha all’ attivo già numerosi corsi di preparazione e sessioni d’esame Ditals di I e II livello.
“La certificazione Ditals – spiega Simona Argento, Responsabile e formatrice Ditals - è di assoluta importanza nel panorama delle certificazioni per insegnanti di Italiano a Stranieri ed il suo possesso costituisce un elemento di scelta preferenziale per chi voglia proporsi come candidato/collaboratore presso scuole o istituti operanti in questo settore.” “Il corso, che prende in considerazione i diversi aspetti della pratica didattica, - continua la dott.ssa Argento - promuove l’acquisizione di strumenti didattici di fondamentale importanza anche per partecipanti non interessati a sostenere l’esame Ditals o che vogliano aggiornare le proprie competenze mettendosi in linea con i nuovi sviluppi teorico-pratici dell’evoluzione della didattica delle lingue, con particolare focus sulla lingua italiana. Uno strumento che cade bene in un periodo in cui il fenomeno migratorio dimostra di avere un forte impatto nella società civile in genere, e nella realtà scolastica in particolare, visto il crescente numero di alunni stranieri.” “Il corso di preparazione – afferma Maria De Martino, Presidente dell’ Associazione International House e formatrice Ditals - si rivolge a laureati e/o diplomati italiani e stranieri che desiderano avvicinarsi alla professione di insegnante di italiano L2.
Gli iscritti – illustra la dott.ssa De Martino - apprendono un metodo, imparano come s’insegna a parlare, a scrivere e ad ascoltare, focalizzando l’uso della lingua italiana come possibilità espressiva, come mezzo di comunicazione e di relazione. Imparano a gestire e organizzare corsi di lingua italiana per stranieri e conoscono alla perfezione il sistema formativo europeo. Con la partecipazione al corso – spiega la dott.ssa De Martino - coloro che desiderano ottenere una certificazione Ditals (Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri) possono ottenere il riconoscimento dell’attività di tirocinio per le ore necessarie all’ammissione agli esami sia di I che di II livello ed anche il riconoscimento della partecipazione a un corso di formazione presso un ente monitorato dall’Università per Stranieri di Siena per l’ammissione all’esame Ditals. Il corso offre ai partecipanti modelli operativi sperimentati e strumenti di analisi e di riflessione per far fronte alla realtà della classe e alle sue molteplici esigenze di apprendimento linguistico.” “Alla fine del corso – continua Argento - i partecipanti avranno acquisito i principi metodologici che sottostanno alla risoluzione delle problematiche relative all’insegnamento dell’italiano e una competenza pratica sia nell’analisi del materiale didattico che nello sfruttamento didattico dei testi. Il corso si articolerà in 30 ore di lezione, nel week end, e per chi ne avrà necessità sarà possibile anche effettuare le ore di tirocinio. Un tirocinio osservativo e di preparazione delle lezioni. Il tirocinio verrà svolto nei giorni stabiliti in accordo con il tutor e secondo la disponibilità di tempo dei tirocinanti. Le prossime edizioni del corso di preparazione – conclude Argento – si terranno a Reggio Calabria dal prossimo 5 ottobre, a Ragusa dal 20 ottobre e a Catanzaro dal 27 ottobre. Verranno attivati, nella prossima primavera, dei corsi anche a Vibo Valentia, Cosenza e una seconda edizione si terrà a Reggio Calabria.