Arte: galleria “Terrain Vague” presenta il corso ‘La realizzazione dell’icona’
La Galleria d’arte “Terrain Vague” di Cosenza presenta il corso pratico di iconografia che aprirà l'attività laboratoriale: “La realizzazione dell'icona”. La pittura ha due funzioni: la prima è quella di allargare la nostra percezione visiva con il gioco dei colori, delle proporzioni, delle luci e delle ombre, permettendo all’operatore di realizzare dei momenti estetici al fine di condividerli con altri. Questa prima funzione rientra nel campo dell’arte profana. La seconda funzione è quella sacra che ha come finalità l’idea di rappresentare il divino. Questo spazio visivo, in virtù della finalità a cui è destinata, esce dai canoni usuali e si delinea con del le caratteristiche che divergono da quelle profane.
In questo corso – informa l’ufficio stampa della galleria - ci dedicheremo allo studio dell’Icona e al processo esecutivo che sta alla base della sua realizzazione. Icona è il termine tecnico usato per indicare le immagini sacre dell’arte bizantina, in particolare quella russa. In occidente il termine lo utilizziamo per designare particolarmente immagini profane. Nella fase attuale la cultura visiva condizionata dal pensiero debole ed interessata al particolare a scapito dell’ integralità si è allontanata dal senso dell’assoluto, generando, non a caso, la crisi dei valori.
Con questo corso – continua la nota - cercheremo di recuperare il senso che i nostri padri davano alle cose con l’intenzione d’intravedere orizzonti nuovi. Il corso sarà strutturato in 4 fasi: Conoscenza degli strumenti; Le dimensioni dell’icona; Struttura e composizione dell’icona; Il simbolo. Il corso sarà tenuto dal prof. Enrico Meo, artista e docente di disegno al liceo Artistico di Cosenza. Venerdì 21 alle 18.00 durante la presentazione verranno date tutte le info su docenti, tempi e struttura del corso.