Crisi, Just Working: idea imprenditoriale tutta catanzarese per combatterla

Catanzaro Attualità

"Nella società moderna si scorgono sempre più spesso volti di giovani disorientati, di operai mal retribuiti, di licenziati per crisi economiche, di padri e madri di famiglia angosciati, volti di disoccupati. Il numero dei “senza lavoro” aumenta di anno in anno. Ufficialmente, la disoccupazione affligge il 10 per cento degli italiani, ma di fatto le cifre sono molto più elevate. Il posto fisso è diventato un miraggio e, con esso, la pensione, che, quando c'è, non è sufficiente a coprire nemmeno le necessità primarie. Occorre, pertanto, aprirsi a nuove prospettive di vita e di guadagno. Occorre diventare imprenditori di sé stessi. È questa l'opportunità - si legge in una nota - data da Just Working, una nuova società nata a Catanzaro per fare da contrappeso all'imperante crisi economica e occupazionale, che, a tale scopo, ha optato per il settore della “vendita diretta”, regolamentata dalla legge n. 173 del 2005, utilizzando il sistema commerciale del “network marketing”. Un business in forte espansione che, ad oggi, coinvolge più di 57mila persone in tutto il mondo con un fatturato di 90 milioni di euro ogni anno. Una innovativa strategia commerciale che, usufruendo delle potenzialità del web, si basa sulla creazione di una rete mediante la quale viene effettuata la distribuzione di prodotti o servizi. Il network marketing è destinato a diventare la nuova forma di rendita sicura e semplice, perché è fondato sulla legge del passaparola, non implica rischi, assicura guadagni certi e non richiede un'esperienza nel campo. Tutti possono collaborare: giovani alla ricerca di prima occupazione, disoccupati, pensionati, casalinghe, lavoratori part-time. Senza limiti di tempo e di spazio.

“Just Working” opera con il metodo del marketing referenziale. Significa che l'imprenditore distribuisce i suoi prodotti direttamente a privati (clienti), che usano in prima persona i prodotti e che, convinti della loro qualità, li propongono e li distribuiscono a familiari, amici e conoscenti, diventando distributori. Si crea, dunque, un passaparola spontaneo, che travalica la pubblicità di routine. Il distributore, oltre a vendere personalmente i prodotti, ha anche l'opportunità di introdurre nell'ambito dell'attività di vendita altre persone, creando una propria rete di distribuzione o gruppo. Pertanto, può avere due tipi di guadagno: il guadagno “diretto”, calcolato sulle vendite dei prodotti fatte personalmente, e il guadagno “indiretto”, una percentuale percepita unicamente sul volume d'affari dei distributori inseriti nel proprio gruppo. A tale fine, deve quindi esserci innanzitutto un volume d'affari. La società “Just Working è convinta della validità del network marketing quale sistema alternativo, che può essere una risposta a quelle persone che si trovano in difficoltà, che devono reinserirsi nel mondo del lavoro, che cercano nuovi stimoli oppure ancora desiderano avere un'altra fonte di reddito per fare fronte alla crisi della quarta settimana del mese. Bastano pochi passaggi per entrare nella rete di distributori.

Consumi, consigli e guadagni: questa è la filosofia di “Just Working” che, sfruttando le risorse di internet, ha scelto questo sistema commerciale finalizzandolo alla vendita, su tutto il territorio nazionale, di prodotti di uso comune, di qualità e, soprattutto, anche tipici, non solo per dare un taglio alla crisi occupazionale, ma pure per diffondere l’educazione alimentare e del gusto, per promuovere le produzioni tradizionali e biologiche, dando in tal modo un significativo rilancio all'economia della nostra terra".