Confartigianato 2012: concorso nazionale di pittura vince il calabrese Giuseppe Antonio Iaria

Calabria Attualità

Nell’ambito della “Festa Del Socio Anap-Confartigianato 2012” manifestazione appena conclusa che ha ospitato circa 1000 soci provenienti da tutta Italia, si è tenuto un concorso nazionale di pittura e fotografia con opere di altissimo pregio proposte da artisti di tutte le regioni d’Italia. Con soddisfazione e orgoglio vogliamo complimentarci con il primo dei classificati al concorso di pittura, il Professore Giuseppe Antonio Iaria che con la sua fantastica opera “Emozioni” ha sgominato il campo vincendo il primo posto sia col voto della giuria tecnica che di quella popolare. La motivazione della giuria è stata la seguente: “l’opera suscita in noi quello che il titolo dice “Emozioni”. Le forme, le linee ci trasportano all’interno del soggetto che evidenzia un senso di vita continua legata a valori umani. Le linee sinuose mettono inoltre in evidenza gli accostamenti cromatici in una tecnica ben definita.”

Il Professore Iaria, nato a Bruzzano Zeffirio (RC) laureato all’Accademia delle Belle Arti, dopo aver insegnato in tantissime scuole del nostro territorio, oggi è docente alla Scuola Media Don Bosco di Cirò Marina dove oramai si è trasferito dal lontano 1984. Aumenta la nostra soddisfazione perché questo artista per un certo verso nostrano ha tenuto alta la bandiera calabrese.

Il premio è stato consegnato dal Presidente nazionale dell’Anap Gianpaolo Palazzi e dal Presidente Regionale Franco Filice, che hanno sottolineato la loro soddisfazione per questo riconoscimento alla Calabria. Gli altri premiati del concorso di pittura sono stati la sig. Laura Serafini di Arezzo e la sig. Maura Giussani sempre toscana. Il concorso di fotografia è stato vinto da Giampiero Duranti, Iacopo Della Pianta e Salvatore Iorio Confartigianato Crotone spera che alle prossime edizioni saranno numerosi i Calabresi impegnati in questi concorsi che sono divenuti appuntamento importanti nelle nostre kermesse annuali.