Vibo: l’ospedale ospita la mostra itinerante di San Giuseppe Moscati
A partire da domenica prossima fino al martedì successivo la cappella dell’Ospedale “G. Jazzolino” di Vibo Valentia ospiterà l’ultima tappa della mostra itinerante su San Giuseppe Moscati, medico santo. E’ una opportunità che serve a scoprire i valori eterni e intramontabili della vita, della persona e della salute. Giuseppe Moscati insegna a tutti il rispetto massimo della vita umana mettendo la sua sapiente professionalità a servizio di tutti e soprattutto dei più poveri.
Oggi più che si ha bisogno di riferimenti che diano forza a nuove frontiere di impegno nel campo sanitario con scelte coraggiose. L’ iniziativa è della sezione vibonese dell’Associazione Medici Cattolici, presieduta dal dott. Domenico Teti in collaborazione con don Fortunato Figliano, cappellano ospedaliero ed è estesa agli operatori sanitari ma anche a tutti i cittadini invitati ad approfondire la conoscenza di questa insigne figura di medico cattolico che ha saputo anticipare, nei primi decenni di questo secolo, la rilevanza dell’ etica e dell’ umanizzazione della nobile professione di medico al servizio dei sofferenti e dei poveri.
La Chiesa, riconoscendo i valori da lui incarnati, lo ha innalzato agli onori dell’ altare, proclamandolo santo. La mostra, come detto, sara’ inaugurata domenica 23 settembre p.v. alle ore 17.30, nella cappella dell’ ospedale e rimarrà aperta da domenica pomeriggio fino a martedì prossimo. L’ inaugurazione sarà preceduta da una breve presentazione da parte del dr. Giuseppe Gabrielli , promotore dell’ iniziativa. L’ occasione è unica e da non perdere, essendo la mostra itinerante e già prenotata in diverse parti d’ Italia.