Asp Cosenza: riprende attività Narc, importante passo per ridurre incidenti

Cosenza Salute

Dopo un periodo di stasi, è ripresa l’attività del Nucleo Aziendale Rischio Clinico, organo che definisce le linee di indirizzo, programmazione e controllo per la gestione del rischio clinico a livello aziendale. - Lo comunica una nota della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza - L’organo che è stato aggiornato, con l’inserimento di nuove figure, affianca l’attività della risk manager Aziendale, che ha già da tempo sviluppato politiche, strumenti e metodologie di misurazione e gestione del rischio, realizzando numerosi interventi formativi destinati agli operatori sanitari. Scopo del NARC è quello di supportare il Risk Manager nell’analisi delle aree di criticità e nel passare al setaccio i rischi collegati a specifici ambiti assistenziali e predisporre le necessarie azioni di miglioramento.

Un percorso difficile e impegnativo, in una struttura eterogenea, complessa, come l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, sede di Dipartimento di Emergenza di II livello e, quindi, deputata a trattare patologie ad elevata complessità e rischiosità. Sarà compito del NARC la promozione e la diffusione di una cultura della sicurezza tra gli operatori sanitari, attraverso lo stimolo a favorire la capacità di riflettere su tutto quello che di negativo accade, per apportare quelle modifiche (organizzative,comportamentali, strutturali) atte ad aumentare la sicurezza delle cure.

L’ Amministrazione dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza continua nella direzione tratteggiata dal Ministero della salute e della Regione Calabria che suggeriscono la necessità di interventi specifici per migliorare la qualità dell’assistenza e tutelare la sicurezza dei pazienti. L’aver ripreso l’attività del Nucleo Aziendale Rischio Clinico rappresenta un ulteriore tassello per la realizzazione di un completo sistema strutturato di risk management, in linea con le direttive regionali, affinché la cultura anti rischio diventi davvero patrimonio di tutti.