Provincia Crotone: consiglio approva bilancio consuntivo 2011 e previsione 2012
Sono stati approvati, a maggioranza, dal Consiglio provinciale di Crotone, il bilancio consuntivo 2011 ed il bilancio previsione 2012. Concitati i minuti iniziali della seduta, prima per una protesta dei lavoratori in mobilità, che non ricevono le spettanze da qualche mese, sia per l’assenza di tre consiglieri di maggioranza (della minoranza ne mancavano ben 4) che ha messo in bilico lo stesso numero legale. Per far continuare la seduta, è stata indispensabile la presenza dei due consiglieri dei Demokratici. L’opposizione ha provato a far mancare il numero legale disertando l’appello, ma il tentativo è riuscito.
Alla fine, i documenti contabili sono stati approvati con il voto favorevole degli 11 consiglieri di maggioranza superstiti, mentre gli altri 5 hanno votato contro. Questi alcuni numeri dei documenti contabili: il consuntivo del 2011 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 363 mila euro. Il bilancio di previsione 2012, per un ammontare complessivo di 45 milioni e 345 mila euro, si caratterizza per i numerosi tagli di fondi statali e dei conseguenti pochi investimenti possibili.
L’assessore al Bilancio Gianfranco Adamo, ha sottolineato le operazioni di taglio delle spese inutili, delle somme indebitamente versate in termini di Irap e Iva, della revisione dei residui attivi e passivi, ma anche di nuove risorse arrivate, con i canoni non riscossi delle concessione Cosap, che hanno consentito all’ente di rispettare il patto di stabilità. La minoranza, con Ubaldo Schifino e Antonio Scigliano, del Pd, Salvatore Bonofiglio dell’Idv e Franco Spina dei Demokratici hanno espresso criticità sul bilancio. L’operato dell’amministrazione provinciale sul bilancio è stato, invece, difeso dal consigliere Michelangelo Greco.