Catanzaro: incontro sulla problematica trasporti pubblici verso campus
“Dopo i costanti impegni da parte del consigliere e coordinatore della consulta studenti (UMG) dell’area giuridica, Damiano Carchedi, e dell’ex assessore del comune di Curinga, Giuseppe Frijia, ha avuto luogo – grazie anche alla sensibilità dimostrata sin dal principio dall’On Mario Magno (presidente V° commissione Regione Calabria) nella mattinata di Venerdì 21 Settembre 2012, presso l’Hotel Phelipe in Sant’eufemia, Lamezia Terme, la riunione tecnica – politica sui disagi quotidiani che vivono centinaia di giovani che frequentano l’Università di Catanzaro e giovani che frequentano istituti superiori di Lamezia Terme – nel caso specifico che viaggiano dal comune di Curinga e frazione Acconia. Un incontro - infornma la nota dello stesso Carchedi - che comporta una svolta in quanto per la prima volta si sono seduti ad un tavolo istituzioni e rappresentanti, per un dramma che si vive da anni: i trasporti pubblici regionali. La riunione si è svolta alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, dell’Ing. Giuseppe Pavone , dirigente del settore, dell’On Mario Magno, presidente commissione riforme consiglio regionale, del rappresentante della consulta Studenti e amministratore del portale della Facoltà di Legge di Catanzaro , Damiano Carchedi e dell’ex Assessore del comune di Curinga, Giuseppe Frijia, il quale, nonostante la caduta dell’amministrazione comunale continua nel suo impegno per le problematiche del territorio.
Durante la riunione, Carchedi – a seguito dell’introduzione messa in atto dall’on Mario Magno, circa i disagi sia territoriali che universitari che vivono gli studenti - dopo aver recepito e consultato centinaia di colleghi , ha esposto e sottolineato – all’assessore Fedele - , le difficoltà che vivono i giovani universitari nel raggiungere l’Università Magna Graecia di Catanzaro, soprattutto dopo il crollo del ponte ferroviario, evidenziando come le attuali frequenze non siano in linea con i calendari delle lezioni. A tal riguardo, l’assessore Fedele - accogliendo le istanze e dando mandato al dirigente di settore, Paone, presente all’incontro - ha garantito che entro la fine dell’anno sarà ripristinata a tutti gli effetti la tratta ferroviaria che collega Lamezia Terme – e hinterland - a Catanzaro , che saranno oggetto della nuova mappatura dei trasporti regionali nuove corse e frequenze in linea con le esigenze degli studenti. Inoltre, l’assessore Fedele ha dato mandato al consigliere Carchedi di tracciare e monitorizzare i punti di maggiori criticità dell’hinterland provinciale connessi alla frequentazione dell’Ateneo Catanzarese , al fine di mettere in atto una modifica alle frequenza delle corse già in vigore, migliorandole secondo le istanze riportate al tavolo e in base alla disponibilità delle risorse finanziarie ad oggi assegnate alla Regione Calabria, ottimizzando il servizio e migliorando cosi la vita degli studenti universitari interessati al disagio.
Altro punto discusso all’incontro – esposto dall’ex assessore Frijia Giuseppe, è la problematica che da anni vive Curinga – frazione di Acconia – nei riguardi del trasporto pubblico territoriale verso gli istituti superiori. I disagi continuano ad essere, non solo costanti, in aumento , in quanto , anno dopo anno , la popolazione studentesca è in crescita , mentre i mezzi messi a disposizione restano sempre in egual misura , se non addirittura interessati a politiche di tagli. Frijia, durante l’esposizione, ha comunicato all’assessore Fedele , che è inconcepibile far viaggiare 80 persone in un solo autobus, in quanto le famiglie sono “ legittimamente “ in protesta e auspicano una celere risoluzione del problema. L’assessore Fedele ha incaricato quindi il Frijia di tenere sotto visione , per i prossimi 15 giorni , la situazione , per poi procedere con una relazione – che sarà consegnata all’On Mario Magno , in quanto si è fatto carico anche di altre tratte locali , come quella che interessa San Mango Nocera – Gizzeria - Lamezia - che illustri le criticità reali che sono vissute quotidianamente dai pendolari del Comune di Curinga – frazione di Acconia - .
In attesa della suddetta relazione, l’assessore Fedele ha già preso impegni sulla possibilità di risolvere la situazione, comunicando all’ex assessore Frijia che ricordava come già l’anno scorso si erano avviate le procedure – su istanza e sollecitazione dello stesso Frijia - per risolvere suddetta situazione, ma essendo fine stagione – con un numero di pendolari frequentanti minori . non venne avvertito il disagio, facendo intuire cosi che la situazione non era cosi grave , restando di conseguenza fuori da ogni aspetto programmatico risolutivo.
In conclusione della riunione, si è già programmato un incontro futuro - conclude la nota- per le prossime settimane. Carchedi – a tal riguardo - ha ringraziato per l’interessamento e sensibilità dimostrata l’on Mario Magno, l’ assessore Fedele e il dirigente del Settore, Paone , per aver accolto le sue istanze, dichiarando come si punti a risolvere questo dramma che viene vissuto e discusso da tempo, ma che mai aveva avuto un incontro cosi vicino tra le parti , dando un segnale forte , in questo momento drammatico, a famiglie e giovani, che devono sentirsi finalmente tutelati . Anche Frijia ha voluto ringraziare le parti sopra citate , sottolineando come le esigenze dei cittadini devono essere priorità assoluta da parte di chi fa politica, in quanto la politica deve essere ancora considerata mezzo per il bene comune. Questo incontro rappresenta una svolta, non solo per l’aspetto tecnico – ma soprattutto per l’aspetto socio – politico, in quanto in una fase delicata in cui si trova il Comune di Curinga, la politica continua ad ascoltare le esigenze del territorio.”