Reggio: Achille Cilea nuovo presidente del Forum delle associazioni familiari
“Eletto per acclamazione dall’assemblea elettiva il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Reggio Calabria. È il dottor Achille Cilea, rappresentante del SIDEF (Sindacato delle famiglie) e referente della riuscita tappa conclusiva di Reggio Calabria del tour della cultura cattolica “Tobia. Famiglie e parole in viaggio”, organizzato lo scorso anno dal Forum nazionale delle famiglie e dalle Edizioni Paoline.
Achille Cilea – informa una nota - è affiancato dal vicepresidente provinciale Aldo Riso dell’AIART (Associazione spettatori) e da un consiglio direttivo di sei rappresentanti tutti eletti per acclamazione: Giancarlo Benedetto dell’ Azione Cattolica, Salvatore Borrelli dell’Associazione Giovani Coppie Famiglie, Francesco Longo dell’Associazione Genitori scuola cattoliche (AGESC), Lucia Palumbo dell’associazione Famiglie Affidatari Reggine Organizzate (FARO), Emy Princi dell’Associazione delle Famiglie (AFI), e Carmela Sergi del Movimento Rinascita Cristiana.
I lavori svolti giovedì sera 20 settembre, sono stati presieduti da Antonino Leo, presidente regionale del Forum delle Famiglie, il quale nel suo intervento ha sottolineato il forte impegno associativo mirato alla salvaguardia del valore della famiglia e dei suoi diritti, e al sostegno della partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alle iniziative di creazione dei servizi alla persona, ed alla vita culturale, sociale e politica del territorio.
“La famiglia è la migliore risorsa della nostra comunità. Con una nuova passione educativa dobbiamo puntare a valorizzare e radicare la diffusa e vivificante ricchezza di esperienze umane realizzata negli anni dalle famiglie reggine”: è quanto ha affermato nel suo discorso di insediamento, il neo presidente reggino del Forum delle Famiglie, Achille Cilea. “Una famiglia ci vuole” ha detto ancora Cilea parafrasando l’espressione “Un Paese ci vuole” utilizzata dallo scrittore Cesare Pavese nel volume “La luna e i falò” per descrivere il bisogno dell’uomo di radicarsi in un qualche luogo (fisico o simbolico, non importa) capace di dare senso al proprio vivere. “Una famiglia ci vuole” per dare risposte concrete a tanti bisogni di giustizia negata e di diseguaglianze economiche; per realizzare nuove reti di esperienze positive di accoglienza e di volontariato sociale.
Nel corso dei lavori è stata illustrata l’iniziativa del Forum delle Famiglie di indire, in particolare tra gli allievi degli istituti e licei d’arte e delle accademie d’arte, il concorso nazionale di pittura, grafica , illustrazione e scultura dal titolo “Natale 2012 – un biglietto d’auguri”. Il presidente regionale Antonino Leo infine, ha riferito che anche in Calabria sta continuando “la verifica di metà mandato”, una verifica cioè, di carattere scientifico delle attività effettivamente messe in campo per la Famiglia da parte dei consiglieri regionali che in occasione delle elezioni amministrative del 2010 sottoscrissero il manifesto di impegno proposto dal Forum. Il documento in corso di elaborazione è frutto di un monitoraggio condotto da esperti della libera università Maria Santissima Assunta di Roma (LUMSA) sulle attività legislative o di controllo poste in essere sia dai firmatari del Manifesto del Forum, sia dai membri degli esecutivi o dei consigli regionali, sia dai membri delle giunte regionali non firmatari”.