Confindustria Catanzaro: nuovo presidente dei giovani imprenditori Marco Rubettino

Catanzaro Attualità
Marco Rubettino

Marco Rubettino è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria della provincia di Catanzaro, nonché, di diritto, secondo lo statuto, Vice Presidente della stessa Confindustria. Un’elezione che è avvenuta a maggioranza e che ha visto contendere tre candidati Andrea Celia, Camillo Crivaro e lo stesso Marco Rubettino, in un contesto schietto, vivace e democratico, nel corso dell’ Assemblea degli iscritti, svoltasi nella serata di ieri, caratterizzata da una numerosa partecipazione.

Rubettino, infatti, pur non conseguendo la maggioranza assoluta prevista dal regolamento, ha fatto registrare una netta prevalenza sul secondo classificato Crivaro che, rinunciando, però, con grande senso di responsabilità, al previsto ballottaggio, considerata anche la “evidente espressione di voto”, ha permesso la immediata proclamazione. L’ Assemblea ha provveduto, inoltre, a rinnovare l’intero Consiglio Direttivo per il prossimo triennio, eleggendo otto componenti – Antonia Abramo, Marco Cerminara, Giovanni Cusimano, Caterina Froio, Alessandro Genovese, Tiziana Muraca, Antonio Ranieri e Masimiliano Salvatori - nell’ambito di 14 candidati.

Marco Rubettino, imprenditore di seconda generazione, 38 anni, del Gruppo Rubbetino Industrie Grafiche ed Editoriali (azienda che quest’anno festeggia il 40 compleanno), dopo un intenso ed importante percorso di studio che lo ha portato a conseguire la Laurea in Economia, indirizzo “Amministrazione, Controllo e Finanza” presso l’ Università L.U.I.S.S. Guido Carli e ad intrarprendere significativi percorsi di approfondimento specialistici con esperienze sul campo, ricopre attualmente la carica di Direttore Generale. Il neo Presidente, visibilmente emozionato, ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordata ed il consenso ricevuto, esprimendo piena riconoscenza al Presidente uscente, Andrea Abramo, per i contributi e gli stimoli che è riuscito a trasmettere a tutto il Gruppo Giovani, promuovendo, soprattutto, in continuità con le precedenti esperienze, un cambiamento culturale e di sostanza che ha determinato successi su più versanti, con spirito di condivisione ed umanità.

Concluse le operazioni di scrutinio, ha dichiarato, Marco Rubettino, confermando lo stile di Confindustria, ricominciamo tutti insieme con un rinnovato spirito unitario e collaborativo, come una vera e propria squadra capace di prestare attenzione ai contributi di tutti e di valorizzarli nel perseguimento dell’obiettivo comune. Marco Rubettino ha sottolineato la necessità, in un momento cosi’ difficile e complicato, di continuare, con vigore, le battaglie intraprese, mettendo al centro dell’attenzione temi importanti quali la cultura d’impresa, la ricerca e l’innovazione, la crescita dimensionale delle aziende e l’internazionalizzazione. Il rapporto con la scuola e l’università, inoltre, dovrà essere costante ed efficace al fine di costruire percorsi virtuosi e capaci di generare idee e progettualità.

La nostra generazione, che ormai più giovanissima non è, ha il diritto ed il dovere di poter sognare un futuro migliore, una Provincia diversa, una Regione diversa, un Paese diverso, in cui la politica e la classe dirigente, rinnovata negli uomini e nelle donne, possano far dimenticare le brutte abitudini che contraddistinguono le vicende dei nostri giorni. La cultura della legalità dovrà essere, infine, elemento caratterizzante l’intera politica associativa, insegnando alle nuove generazioni che il perseguimento di modelli positivi è l’unica forza trainante di un territorio. Particolare soddisfazione è stata espressa, dal Presidente di Confindustria, Giuseppe Gatto, il quale, dopo aver ringraziato Andrea Abramo per l’impegno profuso ed aver formulato gli auguri di buon lavoro al nuovo direttivo ed al neo Presidente dei Giovani, Marco Rubettino, ha ribadito l’ attenzione dell’Associazione nei confronti delle iniziative promosse dai Giovani Imprenditori.