Calabria: nominata la Commissione regionale per lo sport

Calabria Attualità

La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell’ufficio stampa - sotto la presidenza del Vicepresidente Antonella Stasi, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali. Su proposta del Presidente Scopelliti è stata deliberata l’istituzione della Commissione regionale per lo sport e la nomina dei suoi componenti. Ne fanno parte il Presidente del Coni, il Dirigente dell’ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio; Francesco Perticone e Francesco Altimari delle Università di Catanzaro e dell’Unical; il direttore della scuola regionale del Coni Demetrio Albino; i delegati dell’Upi, Wanda Ferro, e dell’Anci, Rosanna Palazzo; i delegati del Comitato italiano paraolimpico (Cip) Giuseppe Lombardo e della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) Renato Capurro; i rappresentanti degli Eps Antonio Girella e Giuseppe Giovanni Tropeano e i due esperti in materia sportiva Antonio Cosentino ed Anna De Gaio.

Su proposta dell’assessore ai Trasporti Luigi Fedele è stato approvato lo schema di “Protocollo d’Intesa fra la Regione ed il Centro di Eccellenza CTL (Centro di ricerca per il trasporto e la logistica) dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’accordo prevede la promozione dello sviluppo del sistema dei trasporti regionali, l’applicazione e la sperimentazione, nel contesto regionale, di nuovi metodi scientifici ed innovativi. Le parti s’impegnano, inoltre a realizzare, in partenariato, il “centro di monitoraggio e Governo della Sicurezza stradale della Regione Calabria”. Su Proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini, sono state approvate una serie di variazioni di Bilancio.

Oltre ai componenti già indicati, della Commissione regionale per lo sport fanno anche parte Paola Panuccio, in rappresentanza dell’università di Reggio Calabria, e Antonio Laganà e Ignazio Carmelo Vita “rappresentanti espressi dalle FSN o DSA o AB”.