Blitz di Abramo ad Alli, commissario blocca conferimento rifiuti dal cosentino
Ha riscosso risultati immediati e importanti il blitz alla discarica di Alli effettuato ieri dal sindaco Sergio Abramo. Il primo cittadino, infatti, ha incontrato stamattina il commissario delegato all’emergenza ambientale, Vincenzo Speranza, ottenendo l’ordinanza immediata che blocca il conferimento dei rifiuti da parte di trenta Comuni della provincia di Cosenza. In questo modo, il Capoluogo avrà una corsia ancora più privilegiata per il conferimento dei rifiuti nella discarica situata alle porte della città, in modo da ridurre ed eliminare al più presto le emergenze createsi in alcune zone del territorio.
Dopo l’incontro con il commissario, il sindaco ha avuto modo di monitorare lo stato di manutenzione e il numero dei mezzi di raccolta di “Aimeri ambiente”, la ditta che effettua il servizio di raccolta e smaltimento a Catanzaro. Sempre in mattinata, inoltre, Abramo si è mosso sul versante politico-istituzionale incontrando i vertici della Regione a palazzo Alemanni, sede della Giunta. Il sindaco ha qui espresso la necessità di programmare nuovamente tutto il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, anche in considerazione della scadenza del mandato commissariale, previsto a fine anno, che rischia di far piombare nuovamente la Calabria nel caos.
Secondo Abramo, infatti, la priorità è quella di rendere autonome, per capacità di raccolta e conferimento, ogni area del territorio."Il sistema va ciclicamente in tilt – ha affermato - perché i rifiuti della provincia di Cosenza, nel cui territorio non esistono discariche attive, vengono spediti negli impianti delle altre Province. Si creano così quei problemi di sovraccarico e intasamento che devono essere risolti al più presto. È necessario che la Regione metta il massimo impegno per dotare il territorio cosentino di un sito di conferimento. Solo in questo modo si potrà garantire la piena autonomia gestionale a tutti i territori della Calabria".