Cosenza, inaugurazione anno scolastico al Liceo Scientifico Fermi

Cosenza Attualità

C’era anche l’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2012/2013 che si è svolta questa mattina al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Cosenza. "Qui sono di casa. Perché proprio in questo istituto abbiamo celebrato la festa dell’Europa", ha esordito l’Assessore, ricordando il successo delle celebrazioni dello scorso 9 maggio promosse dal Dipartimento regionale Programmazione Nazionale e Comunitaria.

"Oggi festeggiamo l’inizio dell’anno scolastico e, quindi, vorrei dare a voi il consiglio che consegno anche ai miei figli: il sapere è potere. Chi possiede delle nozioni e la cultura – ha continuato Mancini – può andare avanti e affermarsi. La scuola è un’occasione importante e bisogna affrontarla con la consapevolezza che si può e si deve fare sempre di più e meglio. Per farlo – ha detto ancora l’Assessore regionale – sono necessari dei sacrifici. Quello che dovete chiedere a chi governa è di mettervi sempre nelle condizioni di studiare. Per questo noi stiamo lavorando e siamo dalla vostra parte. Abbiamo investito tanti Fondi Por per consentirvi di studiare e di viaggiare con i programmi europei, per aggiornare i vostri docenti. Il futuro della Calabria – ha concluso Mancini – ha i vostri visi e cammina sulle vostre gambe".

Oltre all’Assessore Mancini erano presenti tutte le più importanti istituzioni cittadine, provinciali e regionali che hanno rivolto un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie presenti. La mattinata è stata aperta dall’esibizione musicale della band del liceo “Fermi” e della Scuola Superiore di musica “F.Cilea” guidati dal maestro Leonardo Saraceni. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico dell’istituto, Michela Bilotta, si sono susseguiti gli interventi delle istituzioni: il prefetto Raffaele Cannizzaro, il vescovo Monsignor Salvatore Nunnari, il questore Alfredo Anzalone, il vicepresidente della Provincia Domenico Bevacqua, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Luigi Troccoli, il comandante provinciale dei carabinieri Francesco Ferace, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Giosuè Coltella e il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Melfi.