Monitoraggio ambientale: istituito gruppo di lavoro permanente in Prefettura

Crotone Attualità

Nella giornata odierna, si è riunito un gruppo di lavoro permanente, istituito dal Prefetto Panico, per il monitoraggio delle tematiche ambientali con particolare riguardo ai controlli sugli scarichi reflui, alle verifiche sui rifiuti conferiti in discariche e allo smaltimento di penumatici. Nel corso dell'incontro, i rappresentanti dell'A.S.P. e dell'A.R.P.A.C.A.L. hanno rassegnato alcuni documenti riassuntivi della situazione attuale dei depuratori pubblici e sulla qualità delle acque marine. Dall'esame delle risultanze in questione, è emersa l'esigenza di approfondire la conoscenza sugli interventi disposti o programmati allo scopo di migliorare la situazione infrastrutturale e di stimolare il perfezionamento dei procedimenti amministrativi per l'autorizzazione allo scarico.

In relazione a ciò, il Prefetto, nei prossimi giorni, interverrà presso il Presidente della Provincia, nella sua qualità di Presidente dell'A.T.O. 3, per verificare la possibilità di svolgere un'azione sinergica, se del caso interessando anche la Regione, per promuovere le necessarie attività. Inoltre un'azione di stimolo, per le attività di competenza, sarà indirizzata anche nei confronti delle Amministrazioni comunali.

La riunione del gruppo di lavoro è stata aggiornata agli inizi del mese di luglio per verificare gli sviluppi intervenuti.