Karate: l’ AKC è ancora prima nella classifica finale esordienti A e Squadre Assolute

Crotone Sport

Domenica 7 ottobre presso la palestra della Scuola Media “Rocco Caminiti “di Villa San Giovanni si è tenuta la fase Regionale di Qualificazione per il Campionato Italiano Esordienti A(12-13 anni), la qualificazione a Squadre Assoluta (over 18) e quella Giovanile(15-17 anni). Organizzata dal Comitato Regionale) Fijlkam e dalla ASD Centro Sportivo Gemelli, la manifestazione ha visto presentii un nutrito numero di partecipanti convenuti nell’occasione per saggiare le proprie capacità ed aggiudicarsi la qualificazione.

In questo contesto la prestazione dei rappresentanti del nuovo team agonistico giovanile e la veterana squadra assoluta dei mitici Falchi dell’Accademia Karate Crotone hanno fatto loro il 1° posto della classifica della intera manifestazione. Ai nastri di partenza tra gli atleti convocati dal M° Rosario Stefanizzi,è spiccata subito l’affermazione di Luca Candigliota nei 61 kg maschili, il quale ,con la vittoria della finale che gli ha consentito di cingere al collo l’Oro, ha fatto da ariete per i risultati degli altri due compagni, vale a dire Nicola Ieraci (68kg) ed Emanuel Lo Iacono (55kg) che si sono aggiudicati rispettivamente un Argento ed un Bronzo. Il gruppo femminile non è stato da meno ed ha centrato anche esso il podio con Emilia Manica (47kg), Cristiana Crugliano (53kg) e Francesca Lumare(60kg) le quali , tutte e tre ,si sono attestate sul secondo gradino con la medaglia d’Argento nelle rispettive categorie. L’ennesimo titolo conquistato dal team assoluto maschile dell’Accademia Karate Crotone formato da Fabio Greco, Marco Nino , Daniele Pignanelli, Alessandro Giardino e Luca Dichiera(quest’ultimo in prestito dal Karate San Marco A.), ha portato, infine, la scuola del M° Enzo Migliarese, al vertice della classifica generale assoluta della manifestazione aggiudicandosi altresì l’ambito Trofeo del 1° posto assoluto con 2 Oro, 4 argenti ed un Bronzo.

La premiazione è stata effettuata dal M° Gerardo Gemelli, massimo esponente del karate Fijlkam Calabria coadiuvato dal M° Enzo Migliarese, Responsabile Regionale del Centro Tecnico, e dal M° Nino Lauro, Delegato Provinciale Fijlkam Reggio Calabria. Non c’è che dire- ha detto il M° Migliarese – il lavoro effettuato dal M° Stefanizzi, vero artefice del risultato, ha dimostrato che i ragazzi si sono ben comportati ed hanno cercato di mettere in pratica quanto hanno fatto in questi ultimi periodi, che, tra scuola, anticipo della competizione ed intoppi vari, non sono stati certo favorevoli. Per questo motivo il risultato ottenuto è da considerarsi altamente positivo.