Turismo, Cciaa Crotone: competere con la qualità
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, martedì 16 ottobre, presso la Sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone l’incontro dal titolo “Turismo: competere con la Qualità”. Nel corso della riunione è stata presentata la versione in lingua tedesca della Carta per la Valorizzazione del Territorio “Crotone Quality Tour” realizzata dall’ente camerale per qualificare, valorizzare e promuovere l’immagine della provincia all’estero.
Ha aperto i lavori Vincenzo Pepparelli, Presidente dell’Ente camerale, che ha sottolineato l’importanza di dare un’identità al territorio basata sulle sue peculiarità, soprattutto dopo la fine della vocazione industriale.
A seguire, l’intervento di Donatella Romeo, Segretario Generale della Camera di Commercio, che ha voluto sensibilizzare la platea sulla necessità di promuovere non solo le imprese, ma l’intero territorio.
L’intervento tecnico è stato tenuto da Orazio Olivieri del Consorzio per l’Innovazione Tecnologica “Dintec” che ha affrontato il tema del ruolo della cucina e dei piatti tipici per la promozione del territorio, ponendo l’accento sulla necessità di fare sistema. A conclusione un dibattito con gli operatori presenti sull’importanza dei marchi collettivi per la tutela e la promozione delle tipicità locali.