Cosenza: arrestato “scippatore seriale”

Cosenza Cronaca

Ieri, alle ore 12.30, personale della Squadra Mobile, diretta dal Dott. Antonio Miglietta, ha proceduto all’arresto di Marco Massaro, di 25 anni, in esecuzione ad Ordinanza dispositiva di misura coercitiva, su richiesta del Sost. Proc. della Repubblica di Cosenza, Dr.ssa P. Izzo, che ha coordinato le indagini, ritenuto lo “scippatore seriale” che negli ultimi mesi ha creato notevole allarme sociale a seguito delle sue numerose scorrerie nell’area urbana cittadina.

A carico di Massaro Marco sono stati raccolti concreti elementi probatori che hanno consentito al suddetto P.M. di avanzare richiesta di misura cautelare. In particolare, egli è ritenuto l’autore del furto con strappo “scippo”, commesso in data 31.08.12, nei pressi di Piazza Loreto, ai danni di una cittadina straniera, alla quale, dopo averla strattonata violentemente, aveva strappato una catenina in oro che la stessa portava al collo. Immediatamente dopo l’azione delittuosa il giovane si allontanava velocemente dileguandosi per le vie del centro. Le indagini della Sezione antirapine della Squadra Mobile, hanno preso il via dopo una serie di analoghi episodi avvenuti nello scorso mese di settembre e nel corrente mese di ottobre, in particolare ai danni di cittadine straniere. Secondo le descrizioni fornite dalle vittime e da alcuni testimoni, il personale impegnato nelle indagini ha avviato una serie di riscontri incrociati tra le indicazioni ricevute ed i controlli su strada nei confronti di elementi ritenuti quali possibili autori di quel tipo di reato, in particolare concentrati nei quartieri popolari della città. Dopo una serie di riscontri postivi, si è arrivati con certezza all’identificazione del giovane.

Sono in corso ulteriori approfondimenti in ordine ad altri analoghi episodi sui quali è concentrata l’attenzione degli investigatori. L’arresto di Massaro è sicuramente un importante risultato conseguito dagli uomini della Sezione antirapine della Squadra Mobile; lo stesso, infatti, è sospettato di almeno altri 10 analoghi reati compiuti ai danni di persone anziane italiane e straniere.