Riformisti Italiani, lunedì 29 convegno organizzato dal circolo di Crotone
Lunedì 29 ottobre, alle 16,30, nella Sala “Paolo Borsellino” del Palazzo della Provincia di Crotone, si terrà un convegno sul tema “Cultura, ambiente, territorio: risorse primarie per lo sviluppo”, organizzato dal circolo territoriale dei Riformisti Italiani. I lavori saranno aperti dalla relazione di Michele Calvo. Dopo il dibattito, concluderà l’Onorevole Saverio Zavettieri, Segretario nazionale dei “Socialisti uniti-PSI” e responsabile regionale dei Riformisti Italiani.
Il nuovo soggetto politico, appunto i “Riformisti Italiani”, “nato quale sintesi unitaria dei riformisti socialisti e dei liberali – afferma Michele Calvo, del coordinamento del circolo di Crotone - rompe definitivamente lo stato di isolamento minoritario in cui ha dovuto sopravvivere dalla metà degli anni ‘90 in poi l’area laica, liberale e riformista. Un soggetto per il quale si sono aperti spazi notevoli, derivanti dalla crisi e dal fallimento del bipolarismo maggioritario e dal vuoto di riformismo a seguito della liquidazione giudiziaria del Psi, un vuoto che i novelli e sedicenti riformisti della Seconda Repubblica, collocati sia a destra che a sinistra, non hanno saputo colmare in quanto provenienti da esperienze ed organizzazioni politiche prive di tradizione, cultura e prassi riformiste”.
“I “Riformisti Italiani” – continua Calvo - unica novità nello scenario politico nazionale, sono il punto di riferimento non solo dei socialisti autonomisti e riformisti ma anche di quei cittadini e di quegli elettori, di orientamento laico-liberale, privati per troppi lunghi anni dei loro riferimenti politici. Il movimento dei “Riformisti Italiani”, nato per espressa volontà e su iniziativa dell’On.le Stefania Craxi, è vitale, è il solo per cultura e per prassi che possa liberalizzare un paese sclerotizzato ed anchilosato nei suoi corporativismi e nelle sue caste tese al conservatorismo ed imprimere una forte spinta al processo di rinnovamento e di crescita di cui ha fortemente bisogno la società italiana”.
Il circolo territoriale di Crotone “in piena sintonia con la linea politica nazionale, è fortemente impegnato nell’opera di rafforzamento e di radicamento del movimento riformista, rendendosi – prosegue il coordinatore del circolo cittadino - disponibile a dialogare e ad aprire un confronto con quanti si richiamano e si riconoscono nella tradizione riformista, compresi i laici di ispirazione liberale nei quali sarebbe sbagliato non sottolineare e non rimarcare che sono avvenute evoluzioni di carattere riformista. Il circolo, pertanto, vuole favorire tutte le occasioni più propizie per riunire definitivamente la famiglia dei laici di matrice liberale, tutte le forze del rinnovamento e del progresso, e per far affermare nel territorio una forza laica, liberale e riformista, autonoma ed autosufficiente, quella appunto dei “Riformisti Italiani”, che si caratterizzi per la sua capacità di analisi, di azione e di proposta politica”.
“A tal fine – conclude Calvo - lancia un appello a tutti i socialisti liberi ed autonomi, ai socialisti senza tessera ma non senza identità, ai laici di orientamento liberale, a quanti si riconoscono nel riformismo socialista, a quanti hanno militato in partiti ed in movimenti laici di matrice liberale (Partito Repubblicano, Partito Liberale, Radicali), affinché contribuiscano alla ripresa ed al rilancio dell’iniziativa politica dei riformisti in città e, nel contempo, invita gli stessi a partecipare al convegno che si terrà il 29 ottobre”.