Tortora: Papa scrive alla Sorical per eccesso di cloro nell’acqua

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Raffaele Papa Consigliere Comunale di Tortora indirizzata alla Sorical per eccesso di cloro nell’acqua potabile:


“Il sottoscritto Raffaele Papa Consigliere Comunale di Tortora, segnala alle SS.LL. ognuno per le proprie competenze, quanto segue:

- da mesi ormai l’acqua potabile del centro storico e di alcune località di Tortora risulta imbevibile ed inutilizzabile anche per altri usi civici a causa dell’eccessivo contenuto di cloro, facilmente rilevabile dal sapore ed odore della stessa.

L’acqua interessata a tale fenomeno proviene dal serbatoio situato in Località Cardio del Comune di Tortora che raccoglie le sorgenti di Cardio e San Nicola sempre di Tortora.

Si chiede pertanto di voler tempestivamente intervenire al fine di risolvere quanto lamentato e consentirne il normale uso, nonché di voler disporre apposita verifica sulle modalità e quantità di immissione di cloruro nelle vasche di raccolta.

Si segnala, inoltre, il totale stato di abbandono ed incuria delle sorgenti e vasche di raccolta che potrebbe causare l’inquinamento da agenti esterni dell’acqua sorgiva.

Sarà sicuramente a Vs. conoscenza che l’eccessivo e prolungato uso di cloro può essere causa di gravi danni alla salute e pertanto la presente richiesta riveste carattere d’urgenza a tutela della collettività.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.

In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.”