Reggio Calabria: il comune adotta delibere per la riqualificazione urbana
La Commissione Straordinaria, coordinata dal prefetto Vincenzo Panico, con i poteri della giunta cittadina, ha adottato una serie di delibere relative al Programma Integrato di sviluppo Urbano (P.I.S.U.) - a valere sul P.O.R. FESR CALABRIA 2007-2013 - necessarie ad assicurare la pronta fattibilità di specifici interventi di riqualificazione urbana ed evitare il rischio di perdere finanziamenti rispetto al termine del 31 ottobre 2012 imposto dai regolamenti comunitari.
Nel dettaglio, ai sensi dell’art. 93 del D.lgs. 163/06, la Commissione Straordinaria, previo coinvolgimento dei competenti uffici della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, della Soprintendenza per i Beni Archeologici e dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria ed acquisizione delle relative indicazioni, ha approvato i seguenti interventi per €. 16.500.000,00 : il progetto preliminare relativo all’intervento:
"Ristrutturazione e riqualificazione di Piazza Duomo”, per un importo complessivo di €. 1.500.000,00; il progetto definitivo/esecutivo relativo all’intervento “Realizzazione di un parco urbano sulle aree risultanti dalla demolizione del rione minimo San Giovannello” per l’importo complessivo di €. 2.000.000,00; il progetto definitivo-esecutivo relativo all’intervento: "Riqualificazione del Corso Garibaldi” per un importo complessivo di €. 8.600.000,00; il progetto definitivo-esecutivo relativo all’intervento: "Riqualificazione dell’area del Mercato generale di Via Aspromonte da dimettere” per un importo complessivo di €. 1.600.000,00; il progetto preliminare relativo all’intervento “Recupero dell’area urbana comprendente il Lido Comunale” per l’importo complessivo di €. 2.800.000,00.