Sport: i bambini di Corigliano Calabro a scuola da Decathlon

Cosenza Sport

Educare i bambini ai valori dello sport fin dai primi anni della scuola, perché lo sport diventi una pratica quotidiana, parte integrante del loro percorso di crescita, fisico e sociale: questa la premessa che ha spinto Decathlon a organizzare una speciale attività didattica in occasione dell’apertura del nuovo negozio di Corigliano Calabro. Il prossimo 31 ottobre 62 alunni delle classi quinte della scuola elementare “Primo Circolo Didattico di Corigliano Madonna Della Catena” saranno infatti invitati proprio presso il negozio in fase di allestimento, per trascorrere una giornata diversa dalle altre, all’insegna dello sport e della creatività. Oltre ad essere un’occasione per entrare in via eccezionale in un punto vendita ancora in fase di realizzazione, i bambini, sorteggiati tra le scuole della zona, avranno la straordinaria opportunità di allenarsi con la Corigliano Volley, squadra di pallavolo della serie A2 che per quella giornata metterà a disposizione la propria palestra e i propri atleti.

Oltre all’allenamento di pallavolo, nel corso della mattinata le classi, divise in due gruppi, saranno coinvolte in una seconda attività didattico-creativa proprio all’interno del negozio. Dopo una prima fase di laboratorio in cui alcuni componenti della Direzione Immobiliare Decathlon presenteranno gli spazi ai bambini, sensibilizzandoli sull’importanza della pratica sportiva, ciascuno di loro avrà a disposizione dei colori e una piastrella sulla quale potrà disegnare il suo sport preferito. Le piastrelle raccolte andranno a comporre una delle pareti dell’edificio commerciale, quale ricordo permanente della giornata e del risultato del coinvolgimento delle scuole.

“Questa iniziativa si inserisce tra i progetti promossi da Decathlon per avvicinare i bambini allo sport, perché inizino a praticare la disciplina sportiva fin da piccoli” ha dichiarato Gaetano Politi, Direttore del punto vendita Corigliano Calabro di Decathlon Italia. “Lo sport, oltre a contribuire allo sviluppo fisico, è da sempre un veicolo di valori positivi e svolge un importante ruolo educativo per i giovani perché trasmette loro la capacità di seguire le regole, il rispetto dei compagni, la lealtà sportiva e il vivere in modo sano e senza eccessi. Non solo, la pratica sportiva rappresenta una delle più naturali occasioni di socializzazione per i giovani. Proprio per questo Decathlon si impegna per rendere facilmente accessibili gli strumenti utili per la pratica sportiva e per creare speciali occasioni d’incontro coi giovani”.