Turismo: la Calabria promuove la montagna allo Skipass di Modena
Quattro giorni di contatti diretti con oltre 100 mila visitatori, con gli addetti ai lavori riuniti in fiera e con più di 250 giornalisti accreditati per promuovere la montagna e l'offerta naturalistica calabrese. La Calabria - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - ha scelto la fiera Skipass di Modena, marketplace della neve più grande d'Italia, per valorizzare, sotto il claim "Calabria, infiniti modi di vivere la tua vacanza", le peculiarità del turismo montano, naturalistico e le caratteristiche, in alcuni casi esclusive al territorio regionale, degli sport invernali: da rafting allo sleddog, dal parapendio allo sci di fondo passando per il trekking ed il canyoning.
"Puntiamo a valorizzare anche l'offerta turistica legata alla montagna e alle aree dell'entroterra calabrese - ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti - perché siamo convinti che oltre al turismo balneare, anche quello invernale e naturalistico possa generare nuovi flussi turistici e significative ricadute economiche sull'intero territorio calabrese. In questa direzione - ha concluso Scopelliti - il governo regionale ha messo in campo azioni, strumenti e risorse comunitarie per rendere cantierabili e incisivi gli investimenti finalizzati a migliorare la qualità complessiva della nostra offerta turistica, con un'attenzione particolare anche alle aree maggiormente vocate ai prodotti turistici montani e naturalistici". "La scelta di essere presenti e significativamente visibili al Salone del turismo e degli sport invernali di Modena - ha precisato
il Dirigente generale del Dipartimento Turismo, Raffaele Rio - è mirata a valorizzare l'altra faccia dell'offerta turistica calabrese, quello montano e naturalistico, spesso trascurata nelle azioni di promozione e rafforzamento nei mercati. In particolare, spingiamo sugli sport invernali poiché la particolare e variegata morfologia del territorio calabrese ha favorito lo sviluppo di numerose discipline che consentono di immergersi a 360 gradi nella natura incontaminata e selvaggia delle coste e dell'entroterra dove numerose aree, altrimenti ignote, - ha concluso Raffaele Rio - possono essere visitate e conosciute praticando anche specifiche attività e sport estremi in perfetta simbiosi con l'ambiente.
Sono stati 263 mila, nel 2011, - si legge nella nota - i turisti che hanno alloggiato in strutture ricettive presenti nella aree più vocate al turismo montano e naturalistico calabresi generando ben 747 mila pernottamenti e un giro d'affari stimato di circa 130 milioni di euro". Aumenterà, per la stagione invernale 2012-2013, la richiesta di settimane bianche - secondo l'Osservatorio del Turismo Montano "Skipass Panorama Turismo" - grazie principalmente alle famiglie e agli stranieri che rappresenteranno rispettivamente il 58,5% ed il 50% della clientela complessiva delle località montane italiane. I clienti, infine, saranno meno fedeli alle destinazioni turistiche, privilegiando la ricerca dell'offerta speciale e della last minute.
È il marketplace della neve più grande d'Italia. Da 18 anni, circa 500 località turistiche, italiane ed estere, e oltre 100 espositori di attrezzatura e abbigliamento sportivo ogni anno scelgono di partecipare al Salone. La formula di Nissan SKIPASS, che combina esposizione e spettacolo, garantisce quattro giorni di contatti diretti con oltre 100 mila visitatori, con gli addetti ai lavori riuniti in fiera e con più di 250 giornalisti accreditati. L'evento si rivolge agli appassionati della montagna e degli sport invernali, agli operatori turistici, ai direttori delle stazioni invernali, alle aziende e ai negozi di attrezzatura e abbigliamento sportivo, ai maestri di sci e snowboard, alle scuole di snowkite, di sleddog, di arrampicata e di mountain bike, alle associazioni sportive, agli atleti e ai tecnici, alle assicurazioni e al mondo dei servizi.