Corigiano, appuntamento con la raccolta differenziata

Cosenza Attualità

“Vuoto a prendere?” promuovere la differenziata, continua la sfida, tutta culturale e di modifica delle abitudini quotidiane, portata avanti con determinazione dall’Ecoross. Dopo il successo registrato questa estate ed in autunno nei bar ed eventi più frequentati dell’Area Urbana, esordisce adesso una nuova tappa in abito “invernale”.

L’appuntamento è previsto per domenica 4 presso il noto centro commerciale a Corigliano, a partire dalle ore 18.

Tre bottiglie di plastica, 3 di vetro e 3 lattine. Questi i vuoti che si potranno consegnare. Il premio, questa volta, sarà una originalissima maglietta.

Dopo l’esperimento del buono consumazione, andati a ruba nelle piazze estive, arriva ora il gadget.


Una maglietta che gioca sulla parola “Differentemente” al centro, accompagnata da tre tipi di bottiglie di materiale diverso da gettare in appositi contenitori.

Resta, questa, la sfida quotidiana e l’obiettivo che Ecoross condivide con l’Amministrazione Comunale, con le scuole e con le comunità dell’Area Urbana. Con un assillo: convincere le nuove generazioni che questa pratica è quella più divertente, oltre che la più utile per tutti.

"Ormai – dichiara Walter Pulignano, amministratore della Ecoross Srl – ci consideriamo ad un punto di non ritorno. La strada verso l’aumento delle percentuali di raccolta è tracciata e vede diversi attori protagonisti condividere la sfida. Tra questi l’Esecutivo guidato dal Sindaco Antoniotti. E queste tappe diffuse di sensibilizzazione dal basso, in mezzo alla gente – conclude – si stanno dimostrando molto efficaci. Per questo le continueremo. Con ulteriori novità e sperimentazioni.