Nichi Vendola, tour di due giorni in Calabria

Calabria Politica

Nichi Vendola riparte dalla Calabria. Ad accoglierlo i tanti Comitati ormai disseminati sull’intero territorio regionale. Queste le tappe della due giorni (6 e 7 novembre prossimi) del Presidente della Regione Puglia.

In Calabria Vendola, accompagnato da Andrea Di Martino (segretario regionale di Sel), partirà da Rosarno. Alle 17, nell’Auditorium della città della Piana, incontrerà insieme alla Sindaco, Elisabetta Tripodi, una delegazione di cittadini migranti, per poi spostarsi a Reggio.

Nella città della Fata Morgana, la cui amministrazione di recente è stata sciolta per ‘ndrangheta, alle 19, nella centralissima Piazza Camagna, terrà non il solito comizio, #oppureVendola (in caso di pioggia presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Palazzo del Consiglio regionale).

Mercoledì invece, in mattinata, alle 12 sarà a Lamezia Terme, presso l’Hotel Lamezia, per una Conferenza stampa, alla presenza di Giannetto Speranza, Sindaco di Lamezia.

Nel primo pomeriggio invece si trasferirà a Cosenza dove alle 16 a palazzo Arnone visiterà, accompagnato da Fabio De Chirico (sovrintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria), e da Francesco Prosperetti (direttore regionale per i Beni culturali della Calabria), i capolavori contenuti in quella fabbrica che è Palazzo Arnone. L’occasione sarà anche quella di salutare gli operatori culturali, le intelligenze creative e le rappresentanze istituzionali della città di Telesio.

Alle 17.30 invece, all’Università della Calabria, il leader di Sel, in Aula Magna, terrà non il solito incontro con gli studenti, i precari e il mondo accademico calabrese. Saranno una giovane studentessa e il prof. Daniele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia) a precedere l’intervento di Vendola, la cui presenza è sintomatica in un ateneo, recentemente macchiato nella sua immagine, importante fattore di crescita e formazione delle coscienze dell’intero territorio regionale. Un presidio di creatività e cultura da cui poter ripartire, sì da far emergere una Calabria differente e un nuovo Sud, capace di contare solo sulle proprie ricchezze. Che sono tante, rimaste per tanto tempo mortificate nella terra in cui (a dirla con Corrado Alvaro), “anche le pietre sprizzano intelligenza”.

Infine alle 20, di rientro a Bari, Vendola si trasferirà a Corigliano Calabro. Nella magnogreca città della Piana di Sibari, cuore pulsante d’una sana economia regionale attenta alle identità territoriali da sviluppo locale, si terrà una manifestazione pubblica presso il Centro di eccellenza.