Crotone: ATP alla II edizione dello sports days di Rimini
L’ATP, coordinamento Educazione fisica, di Crotone è stata presente alla II edizione dello Sportsdays a Rimini, ospite della FIEFS (Federazione italiana educatori fisici e sportivi). L’ufficio di coordinamento Educazione fisica di Crotone è stato a Rimnini con tutta una serie di iniziative nel corso della fiera, che ogni anno richiama 64.277 visitatori e migliaia di atleti e medaglie olimpiche internazionali del presente e del passato. La manifestazione dislocata su 14 padiglioni, per 140mila metri quadrati di superficie espositiva, e con il coinvolgimento di 64 organismi sportivi, ha ospitato centinaia di eventi, gare, esibizioni e dimostrazioni alla presenza dei campioni di tutti gli sport olimpici di ieri e di oggi.
L’ufficio di coordinamento per l’educazione fisica di Crotone ha presentato il progetto “Crotone città olimpica”, “Una Regione in movimento” e due proposte didattiche di turismo sportivo scolastico: una invernale, che consiste nella settimana bianca al villaggio Palumbo a Crotone, e la settimana azzurra, da tenersi in primavera a Le Castella, per far conoscere agli studenti italiani il patrimonio florofaunistico della Riserva marina “Capo Rizzuto”.
Inoltre, è stato illustrato il corso di aggiornamento sullo sci “Aspetti interdisciplinari dell’attività sportiva in ambiente montano” che si terrà al Palumbosila dal 28 al 31 gennaio. All’incontro, svoltosi nella sala Diotallevi 1 dei padiglioni impegnati da Sportsdays, hanno partecipato coordinatori provinciali e regionali di Educazione fisica e sportiva di dieci regioni italiane, oltre a studenti in Scienze motorie, dirigenti sportivi e insegnanti di Educazione fisica del territorio.
“Estremamente positivo il risultato dell’iniziativa – ha osservato Santino Mariano, coordinatore per l’Educazione fisica dell’Atp Di Crotone - sotto il profilo della partecipazione, dei contenuti scientifici e culturali proposti e delle sollecitazioni emerse dai lavori per l’attivazione di linee di operatività e sinergie che le associazioni presenti hanno sottolineato quali di fondamentale importanza per un aggiornamento dell’Educazione fisica nella scuola del presente e dell’immediato futuro”.