Reggio: incontro del Forum delle Famiglie con mons. Mondello
Un cordiale e fattivo incontro con l’arcivescovo Vittorio Mondello è stato tenuto dal direttivo provinciale del “Forum delle Associazioni Familiari, costituito di recente a Reggio Calabria e guidato dal presidente Achille Cilea.
L’incontro è stato tenuto all’insegna di un forte impegno per il sostegno e la promozione della famiglia, in modo da poter efficacemente affrontare e superare - come ha esortato monsignor Mondello -, le numerose sfide lanciate dalla società attuale che ne minacciano pesantemente l’unità e la coesione.
L’arcivescovo metropolita di Reggio ha espresso ampio “compiacimento per il programma del Forum delle Famiglie mirato ad approfondire la problematica della fragilità della coppia e della famiglia, in quanto se manca la presenza operosa della famiglia cristiana difficilmente ci saranno cristiani adulti”. Quindi, ha suggerito l’opportunità della presenza almeno presso il Forum regionale, di un consulente religioso nominato dalla Conferenza Episcopale Calabra. Nella Diocesi di Reggio-Bova, monsignor Mondello ha sollecitato in un forte spirito di condivisione dei valori e degli obiettivi, la collaborazione del Forum Provinciale con l'ufficio per la pastorale familiare dotato di un programma ricco di iniziative e fecondo di animazione spirituale.
“Siamo convinti che l’essere cattolico non nasce da un “bollino”, ma si dimostra negli atti concreti” ha dichiarato il presidente Achille Cilea, “è la sorpresa di uno sguardo che sa abbracciare la vita e darne le ragioni”. Con questa premessa è stato comunicato al presule reggino la costituzione del Forum delle Famiglie, proprio ad un anno dalla tappa conclusiva del tour della cultura cattolica.
Con “Tobia. Famiglia e Parole in viaggio” anche a Reggio le famiglie sono andate in piazza per ascoltare, dialogare, intessere relazioni stabili e durature, e così riaffermare il valore della famiglia in una società che oggi deve ripensare il suo modello di sviluppo non solo in rapporto alla scienza, alle tecnologia ed ai modelli di produzione, ma soprattutto deve ridiscutere e ricostruire il suo stesso fondamento di società civile. Il Forum delle Famiglie di Reggio, coordinando ed incoraggiando le associazioni di famiglie che lo costituiscono, si propone di studiare e realizzare “nuovi modelli di solidarietà interfamiliare e intergenerazionale, facendo in modo che i genitori non si sentano abbandonati proprio dalla società che contribuiscono a tenere in vita”.
In questa ottica il Forum delle Famiglie esprime ampia condivisione del forte appello che monsignor Vittorio Mondello ha lanciato ai governanti nell’omelia del 30 ottobre “… perché mettano in atto politiche di sostegno alla famiglia” perché , come ha affermato il Presidente Belletti in piazza Duomo, “… la famiglia restituirà al Paese quello che la politica deciderà di investire su di essa”.
Con il presidente Cilea, rappresentante del SIDEF (Sindacato delle famiglie), il vicepresidente Aldo Riso dell’AIART (Associazione spettatori) il direttivo del Forum delle Famiglie di Reggio è composto da Giancarlo Benedetto dell’ Azione Cattolica, Salvatore Borrelli dell’Associazione Giovani Coppie Famiglie, Francesco Longo dell’Associazione Genitori scuola cattoliche (AGESC), Lucia Palumbo dell’associazione Famiglie Affidatari Reggine Organizzate (FARO), Emy Princi dell’Associazione delle Famiglie (AFI), e Carmela Sergi del Movimento Rinascita Cristiana. Nelle prossime settimane, analogo incontro di presentazione sarà effettuato dai vescovi delle diocesi di Locri e Oppido-Palmi.