Soddisfazione di Fedele per il trasferimento delle quote societarie di FdC
L’assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele ha espresso compiacimento per l’approvazione da parte della Giunta della delibera che prevede il definitivo passaggio delle quote societarie di Ferrovie della Calabria dallo Stato alla Regione. Nello specifico – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - il provvedimento riguarda l’approvazione del pre–accordo che il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti stipulerà con il Ministro delle Infrastrutture.
“Non posso che essere soddisfatto – ha dichiarato Fedele – per la conclusione di un iter rimasto in sospeso per dodici anni, in particolare dalla stipula dell’accordo di programma dell’11 febbraio del 2000 fra la Regione e l’allora Ministero dei Trasporti. Questo accordo, quasi completamente inattuato per anni, ha visto una sua prima parziale concretizzazione nel 2011 quando, cioè, l’attuale Giunta regionale, dopo undici anni, ha definitivamente trasferito dallo Stato alla Regione gli immobili che appartenevano alla ex gestione commissariale governativa di FdC. Oggi – ha rimarcato l’assessore - attraverso il più importante degli atti ci si avvia alla conclusione dell’attuazione dell’accordo di Programma del 2000. L’azione messa in atto – ha evidenziato l’esponente della Giunta - è arrivata in extremis per salvare la società dal momento che le stesse previsioni dell’azienda configurano uno scenario che, senza la stipula del pre-accordo, avrebbe portato Ferrovie della Calabria, al termine del 2012, al totale fallimento con una previsione della completa erosione del capitale sociale. Per far fronte a questa grave criticità – ha specificato ancora Fedele - è stato necessario prevedere un intervento finanziario eccezionale di cui la Giunta regionale si è fatta carico pur nella negativa congiuntura economica in cui versa l’intero Paese.
Una strategia, quella decisa con molti sforzi dalla classe dirigente di centrodestra, che consiste nel trasferimento all’azienda di fondi Fas regionali e del patrimonio acquisito dalla Regione nel 2011. Inoltre, è previsto l’intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pari a non meno di 20 milioni euro. Si tratta di un atto concreto ed effettivo – ha infine sottolineato l’assessore Fedele - che sbloccherà risorse importanti da utilizzare per il rilancio e il risanamento in toto dell’azienda con lo scopo di garantire i livelli occupazionali e offrire ai calabresi il diritto alla mobilità. Infatti, dal momento del passaggio alla Regione dell’azienda l’efficientamento, che è già stato concretamente avviato su pressante richiesta della Regione Calabria, costituirà un’azione imperativa”.