Bologna: premiato l’assessorato regionale Urbanistica della Calabria
E’ stato consegnato, nel Palazzo “Pepoli” di Bologna, all’Assessorato regionale all’Urbanistica, guidato da Piero Aiello, alla presenza di una qualificata platea composta da rappresentanti delle Istituzioni ed amministratori, il “Premio Energia sostenibile nella città” ed il “Premio Urbanistica”. I due prestigiosi riconoscimenti andati, per la prima volta alla nostra Regione, sono stati assegnati – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - al programma di attività “Progetto di Rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane: strategie sostenibili per i territori calabresi della Regione Calabria” esposto durante la Rassegna dello scorso anno.
Le giurie che hanno assegnato i due premi, nel corso della cerimonia hanno riconosciuto ed apprezzato il valore sperimentale ed innovativo delle azioni di integrazione tra le politiche di sviluppo e la pianificazione urbana e del territorio. Sono state apprezzate particolarmente le componenti partecipative e concertative attuate in questi primi due anni attraverso l’istituzione, in seno al Dipartimento Urbanistica, diretto dal Dirigente generale Saverio Putortì, del Laboratorio per l’Attuazione della Legge Urbanistica. Si tratta di un comparto che comprende al suo interno l’Ufficio di Piano per l’elaborazione del QTRP e di altri programmi complessi di pianificazione d’area vasta, l’Urban Center Regionale e l’Osservatorio per il Paesaggio Calabrese. Specificatamente il “Masterplan per lo sviluppo della Portualità Calabrese”, ed al Protocollo d'Intesa con il CNR per lo “Sviluppo della rete dei Poli di Innovazione e di Ricerca Calabresi” che prevede azioni integrate di sviluppo sostenibile per l'innovazione e la rigenerazione delle aree urbane, hanno riscosso particolare interesse considerato il forte carattere identitario del territorio regionale legato alle politiche di sviluppo in atto tese ad una valorizzazione complessiva dei territori costieri ed interni oltre al potenziamento delle attività occupazionali dei giovani calabresi nell’ambito della ricerca.
L’Assessore all’Urbanistica Pietro Aiello ed il Dirigente generale Saverio Putortì hanno espresso grande soddisfazione “per il riconoscimento concesso alle esperienze urbanistiche regionali, fondate sulla forte integrazione tra le strategie di pianificazione urbanistica e territoriale e le grandi scelte dello sviluppo sociale ed economico fondato sulla competitività dei territori, nell’ottica del grande progetto di innovazione e di sviluppo della Calabria insito nel programma del Presidente Scopelliti”. “Il Progetto di rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane: strategie sostenibili per i territori calabresi della Regione - hanno affermato Antonio Lumicisi del Ministero dell’Ambiente e Paolo Avarello, Direttore della rivista “Urbanistica” - è stato il progetto più votato durante la Rassegna di Urbanistica Nazionale “Urbanpromo 2011”, sia del Premio Urbanistica - sezione qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici, che del premio "Energia sostenibile nelle città", meritando i due prestigiosi riconoscimenti”. La delegazione della nostra regione era composta anche dal consigliere regionale Alfonsino Grillo e dai dirigenti regionali Giorgio Margiotta ed Antonio De Marco e dal Responsabile dell’U.O. “Paesaggio”Antonio Dattilo.