Idv Cosenza: presentazione prima scuola di formazione politica
Questa mattina, presso la sede provinciale di Cosenza dell’Italia dei valori, è stata presentata la prima scuola di formazione politica, organizzata dal gruppo giovani del partito. L’evento si svolgerà dal 17 al 19 novembre a Camigliatello silano, nella location dell’ Hotel Sila, in cui sono in programma cinque incontri che verteranno su temi attuali e concreti. La conferenza stampa è stata aperta da Fernando de Donato, segretario provinciale giovani Idv, spiegando l’importanza di questo progetto; "una scuola politica con una struttura aperta, significa ricercare opinioni diverse per poter trovare dei punti di convergenza – spiega De Donato. Questa manifestazione è rivolta a tutti coloro che vogliono mettere ordine nelle nuove categorie di pensiero politico attuale, in un momento in cui c’è bisogno di avere delle certezze.
Il nostro obiettivo –conclude il segretario - è quello di costruire un nuovo modello politico, proponendo valori ed idee innovative". Subito dopo la parola è passata a Giuseppe Di Chiara, presidente del circolo giovani Idv Peppino Impastato, sottolineando il ruolo dei ragazzi nel mondo politico. “Non è vero che i giovani sono disinteressati alla politica e con questa iniziativa vogliamo darne prova. Infatti le iscrizioni per aderire alla scuola di formazione, non sono riservati soltanto ai membri Idv, ma anche ai ragazzi interessati che avranno la possibilità di intervenire durante gli incontri". Ad illustrare il programma dell’evento è stato Gianmarco Napoli, tesoriere nazionale giovani Idv.
"Il primo incontro si terrà il 17 novembre, alle ore 16.30, e sarà sul tema “-costi + politica”, con Mimmo Talarico, commissario provinciale IdV, Fernando De Donato, coordinatore provinciale giovani IdV, Giovanni De Mari, Saverio Cipolla e Carmen Falbo, membri della giovanile. "La Calabria che (r)esiste" è il nome del secondo incontro che partirà dalle ore 17.30. Gli ospiti saranno don Giacomo Panizza, Progetto Sud, Gianni Speranza, sindaco Lamezia Terme, Teresa Cortese, vicesindaco Crotone, Arcangelo Badolati, Gazzetta del Sud oltre ai ragazzi del gruppo giovani Idv, Francesco Amendola e Francesco Fasano.
Domenica mattina è in programma una visita guidata al museo “Nave della Sila”, mentre, nel pomeriggio, alle ore 16.00, ci sarà il primo incontro della giornata intitolato "Il cambiamento parte da noi giovani”. Mario Valente, segretario regionale Giovani democratici, Michele Cosentini, coordinatore regionale Giovani comunisti, Antonio Palermo, segreteria provinciale SEL e Rudi Russo, coordinatore nazionale giovani IdV prenderanno parte come ospiti. Alle 18.00 “Ambiente e sviluppo” sarà il tema del convegno, in cui interverranno Daniele Menniti, professore Unical, Ferdinando Laghi, ambientalista, Alfonso Senatore presidente forum dell'acqua pubblica Calabria, Andrea Natale, Clemente Iadanza e Umberto Tundis, giovani Idv.
Nell’ultima giornata sarà previsto un solo incontro alle 11.00: "4 Referendum = 4 Battaglie di civiltà". Gli ospiti che interverranno sono: Andrea Di Martino, segretario regionale SEL, Emilio De Masi, capogruppo IdV regione Calabria e Massimo Covello, segreteria regionale CGIL. La prima scuola di formazione si concluderà con la presenza del presidente Idv on. Antonio Di Pietro”.
Non poteva mancare l’intervento di Francesco Bruno, coordinatore regionale idv giovani; “Il gruppo giovani Idv risponde così alla crisi che il partito sta vivendo, continuando il nostro percorso. Vogliamo dare risposte concrete per acquisire maggiore considerazione”. La conferenza si è conclusa con i saluti e i migliori auguri da parte di Mimmo Talarico, consigliere regionale. La prima scuola di formazione politica, sarà un occasione di confronto ed aggregazione in cui i giovani saranno i protagonisti.