Quote rosa, Ferro-Munizzi-Scalfaro: ddl facilita ingresso donne in politica

Catanzaro Politica

“Il disegno di legge varato ieri in via definitiva dalla Camera dei Deputati con 349 voti favorevoli prevede una serie di norme che facilitano l’ingresso delle donne nella politica. La valorizzazione della figura femminile quale “risorsa preziosa” per la crescita del nostro Paese rappresenta un ulteriore affermazione dei diritti e un passo in avanti nella dimensione democratica che connota la qualità di una comunità e di una intera nazione. – Lo scrivono i n una nota congiunta Wanda Ferro, Presidente Amministrazione Provinciale Catanzaro, Sonia Munizzi, Consigliera di Parità della Provincia di Catanzaro ed Elena Scalfaro, Capo di Gabinetto Presidenza Giunta Regionale della Calabria - I punti cardine della legge sulle quote rosa sono tre:

1. più donne candidate per le elezioni comunali, pena la ricusazione della lista;

2. doppia preferenza uomo – donna;

3. par condicio in TV in occasione delle amministrative.

La possibilità di esprimere due preferenze anziché una per i candidati a consigliere comunale “obbliga” l’elettore alla scelta una per un uomo, una per una donna, nel caso in cui l’elettore dovesse scegliere due candidati dello stesso sesso la seconda verrà annullata.

Il provvedimento interviene anche nella direzione di promuovere la parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive nei Consigli regionali e in tale direzione le leggi elettorali regionali dovranno uniformarsi.

In questo delicato momento in cui le donne e, nello specifico le più giovani, pagano il prezzo più alto della crisi economica, diviene forte l’esigenza di una meritocrazia vera, giusta e larga. Tale legge, infatti, interviene anche per rendere più rosa le commissioni per i concorsi pubblici e apre un guado all’accesso alle posizioni apicali e a retribuzioni salariali perequate a quelle degli uomini.

La figura femminile finalmente diviene punto di riferimento imprescindibile per costruire un sistema virtuoso in grado di relazionarsi con l’Europa e con il resto del mondo offrendo un contributo importante dalla prospettiva delle donne fatta di idee, valori e soluzioni”.