Cirò: presentato Sportello Territoriale CNA/Artigiancassa Point
Presentato ieri lo Sportello Territoriale CNA/Artigiancassa Point a Cirò (KR). Un punto di riferimento per tutto il Comprensorio Cirotano fortemente voluto dalla CNA Provinciale di Crotone, in prima linea per promuovere e sostenere le PMI e, quindi, la Crescita e lo Sviluppo Territoriale dell’area di riferimento. Responsabile dello Sportello, Luigi A. Dell’Aquila (Esperto in Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei, Nazionali e Regionali). Alla presenza di Cittadini e Imprese del Territorio Cirotano, Mercoledì 14 Novembre 2012 presso il Palazzo Municipale (Sala del Consiglio) del Comune di Cirò si è svolta la presentazione ufficiale dello Sportello per le Imprese CNA - Artigiancassa Point che si prefigge lo scopo sostenere soprattutto il Settore dell’Artigianato e delle Micro, Piccole e Medie Imprese. L’incontro è stato avviato dal saluto introduttivo di Mario Caruso (Sindaco della Città di Cirò), a cui sono seguiti gli interventi di Gaetano Aiello (Vice-Presidente della CNA Provinciale di Crotone) e di Giuseppe Siciliani (Presidente dell’Associazione “Cirò Europea” Onlus).
Nel prendere la parola, Caterina Gualtieri (Direttore della CNA Provinciale di Crotone) ha segnalato come l’Associazione di Categoria intende operare nel Comprensorio Cirotano, rimarcando la necessità di offrire alle Imprese, associate e non, sempre più competenti e qualificati servizi reali necessari alla loro crescita e al loro sviluppo. Ha altresì segnalato come spesso la carenza di informazioni costituisca un limite che deve essere superato allo scopi di far cogliere tutte le opportunità esistenti a favore delle P.M.I. – tra cui quelle in materia di accesso al credito. A seguire, Luigi A. Dell’Aquila (Neo-Referente CNA-Artigiancassa Point per il Cirotano)ha messo invece l’accento sulla necessità di erogare alla Imprese del Territorio un’adeguata consulenza personalizzata e globale che incida sulle diverse dinamiche aziendali, in primis sulla dinamica finanziaria ed economica, e che migliori la capacità di accesso al credito in mercato sempre più competitivo e internazionalizzato. Per Artigiancassa, è intervenuto Vincenzo Cicione (Referente per la Provincia di Crotone) il quale ha illustrato sinteticamente la gamma di prodotti e servizi specifici per il Settore Artigiano messi a punto da Artigiancassa mettendo in risalto la leadership di mercato acquisita sotto il profilo della velocità di istruttoria e di erogazione finanziaria alle Imprese richiedenti i variegati prodotti e servizi finanziari.
Le conclusioni sono stata affidate a Carlo Vavalà (Direttore di Artigiancassa – Sede Regionale della Calabria) il quale ha auspicato la necessità di “fare squadra” tra Istituzioni, Associazioni di Categoria e Banca al fine di recuperare il gap informativo in materia creditizia e, quindi, di sostenere in modo sempre più efficace ed efficiente il tessuto artigiano e produttivo locale. L’Istituto Artigiancassa – fondato nel 1947 e riformata nel 1952 - nel 1994 è stata privatizzato e dal 1996 fa parte del Gruppo BNL (con un azionariato composto per il 73.86% da BNL e per il restante 26.14% da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi). Nel 2006, insieme a BNL, è entrato a far parte del prestigioso Gruppo BNP Paribas.
L’istituzione della Sede Territoriale CNA/Artigiancassa Point a Cirò - Via Sant’Elia, 1 88813 Cirò (KR) / E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - ma a servizio di tutto il Comprensorio Cirotano, si colloca nell’ambito di un accordo di collaborazione stipulato nei mesi scorsi tra la CNA Provinciale di Crotone e Luigi A. Dell’Aquila finalizzato a promuovere e diffondere, in aggiunta a quelle bancarie e creditizie, le fonti e gli strumenti di finanziamento comunitari, nazionali, regionali e di altri Enti ed Istituzioni a favore delle P.M.I. attraverso appropriati Servizi Professionali e di Consulenza a beneficio delle Imprese aventi lo scopo di individuare e segnalare gli strumenti e i mezzi idonei alla Creazione, alla Crescita, allo Sviluppo e al Consolidamento della propria attività imprenditoriale ed aziendale. L’iniziativa è stata inoltre promossa, sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Cirò (KR).