Scuola, Caligiuri: la Calabria al passo con i tempi
"Ribadiamo una realtà ovvia: la scuola calabrese, pur nelle difficoltà, può' essere al passo con i tempi, esprimendo la stessa qualità delle realtà didatticamente più avanzate del resto d'Italia e del mondo". E' quanto ha dichiarato l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri visitando questa mattina il Liceo Scientifico "Filolao" di Crotone, dove e' stato ricevuto dalla Dirigente Antonella Cosentino. Caligiuri, che era accompagnato dal Consigliere Regionale Salvatore Pacenza, ha evidenziato che "in questa scuola si sono gia' realizzati gli intendimenti del Ministro Profumo, poiché' tutti i docenti stanno utilizzando il registro elettronico, migliorando l'organizzazione e la qualità del lavoro e delle relazioni con gli studenti e le loro famiglie. Questo ha anche comportato un a riduzione dei costi di gestione, che sono in linea con quelli previsti dal Ministero, ammontando a regime a circa 6 mila euro l'anno di risparmi".
Come si ricorderà, c'e' l'impegno della Regione Calabria di fornire entro quest'anno scolastico tutti i docenti delle scuole superiori di strumenti tecnologici per realizzare il registro elettronico, come evidenziato lo scorso 12 settembre in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico promosso dal Ministro Profumo e dedicato all'innovazione educativa.
Inoltre, sempre la Regione Calabria sta lavorando con il Ministero per dotare delle classi sperimentali di libri elettronici in sostituzione di quelli cartacei, in ambienti completamente cablati e docenti appositamente formati. Caligiuri ha visitato classi e laboratori, confrontandosi con studenti e docenti. L'Assessore ha concluso sostenendo che "occorre parlare il linguaggio dei giovani per cui l'utilizzo delle tecnologie nelle scuole e' una priorità, che va naturalmente accompagnata dalla formazione degli insegnanti. Non a caso, la Giunta Scopelliti ha indirizzato negli ultimi due anni e mezzo investimenti per circa 14 milioni di fondi europei per realizzare circa 250 laboratori didattici. Se migliora la scuola, cambia la società. Investire sulla scuola oggi significa costruire su basi solide la Calabria di domani".