Terza età: protocollo d'intesa sottoscritto in Provincia
È stato presentato oggi, lunedì 10 Maggio, il protocollo d'intesa in materia di assistenza alla Terza Età, sottoscritto dalla Provincia di Crotone, dalla Rete delle Associazioni, dalla Cisl di Crotone e dall'Azienda Sanitaria Provinciale e l'iniziativa "Non solo Alzheimer percorsi nella cultura del sociale".
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato gli assessori provinciali Pietro Durante e Salvatore Pane, rispettivamente con le deleghe alla formazione professionale e alle politiche sociali, Pino De Tursi in rappresentanza della Cisl e Elio Nicoletta per la rete delle associazioni.
"Il protocollo d'intesa - dichiara l'assessore Durante - prevede diversi strumenti tesi alla promozione di un'azione di utilità sociale nell'ambito delle politiche dei servizi alla persona. Questa iniziativa si pone anche l'obiettivo di contrastare il lavoro nero, troppo sviluppato in questo settore. È, pertanto, necessario definire percorsi formativi atti a qualificare la figura dell'assistente familiare e di altre figure professionali del settore dei servizi alla persona"
L'assessore Pane plaude all'iniziativa che mira ad accorciare le distanze tra le isituzioni e le famiglie. "Tali iniziative - afferma Pane - costituiscono una risposta adeguata ai bisogni sociali, assistenziali e di qualità della vita dei nostri malati e delle loro famiglie. Siamo pronti su queste tematiche ad accogliere le proposte anche di altre associazioni del territorio".
Elio Nicoletta, rappresentate della Rete delle Associazioni, ha presentato le giornate di studio sull' Alzheimer che si terranno a Crotone presso la Sala Azzurra della Provincia il 14 ed il 15 Maggio. "Un'importante evento - sostiene Nicoletta - al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali ed esperti del settore che affronteranno la problematica da un punto di vista squisitamente scientifico.