Attivato nell’Azienda Ospedaliera di Cosenza il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale

Cosenza Salute

E’ stato attivato all’Annunziata di Cosenza un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per pazienti affetti da patologia artrosica dell’arto inferiore, tendinopatie croniche, lesioni muscolari, pseudoartrosi e ritardi di consolidamento, lesioni acute delle cartilagini, deiscenza e ulcere cutanee. Il percorso prevede una visita generale per la valutazione del paziente, e tre- quattro sedute infiltrative, a seconda della patologia. In tale percorso sono coinvolti diverse professionalità: specialista del Centro di Immunoematologia e trasfusione, Radiologo, Ortopedico. Dopo il trattamento ogni paziente verrà monitorato attraverso visite periodiche da effettuare dopo 6 e 12 mesi dalla fine delle prestazioni.

Il trattamento consiste nella preparazione estemporanea di gel piastrinico, con prelievo venoso di circa 8 cc di sangue intero in provetta dedicata e successiva centrifugazione a 3100 rpm per 8 minuti. In questo modo si ottiene una separazione, mediante mezzi fisici, fra le emazie e il plasma, mentre le piastrine sedimentano sulla specifica superficie di separazione. Al PRP si addiziona calcio gluconato al 10% e immediatamente applicato per infiltrazione; il processo di gelificazione avviene in un lasso di tempo di 2-7 minuti sfruttando il calore corporeo. Per quanto concerne articolazioni profonde, articolazione coxo-femorale e tessuti tendinei si coadiuva la tecnica con il controllo ecografico.

Per accedere alla prestazione è necessario prenotarsi al CUP (anche telefonicamente n. 0984 681806) muniti di richiesta del Medico di Medicina Generale contenente la seguente dicitura:” Visita generale per infiltrazione c/o Centro Trasfusionale; codice 89.7”. La richiesta deve essere corredata da : emocromo completo,acido urico,RX dell’arto da trattare. La visita si effettua nell’ambulatorio apposito ubicato presso la Radiologia Interventistica dalle ore 11,30 alle ore 13,00.

Dopo la visita di inserimento viene comunicata al paziente la data delle sedute infiltrative e la necessaria prescrizione per il pagamento del ticket. Qualora la prescrizione delle infiltrazioni dovesse essere effettuata dal Medico di Medicina Generale la stessa dovrà riportare la seguente dicitura: “Iniezione di sostanza medicamentosa, codice 81.93”. L’impegnativa è unica per tutto il ciclo di prestazioni,ma deve contenere la quantità (3 infiltrazioni per l’artrosi del ginocchio e dell’anca, 4 per la tendinopatie achillee).

Per i controlli a 6 e 12 mesi il paziente dovrà essere munito di prescrizione con la dicitura:” Visita di controllo ortopedica, codice 89.01”. Per le tendinopatie saranno fornite indicazioni specifiche ad ogni controllo. Le visite di controllo si effettuano anch’esse dalle ore 11,30 alle ore 13,00.

Durante le visite è stato effettuato un monitoraggio sull’assunzione di FANS che ha registrato una diminuzione nel 75% dei casi di interruzione di terapia farmacologica, già dopo la prima infiltrazione di PRP. Tale tecnica comporta una riduzione del consumo di FANS, associato a una riduzione delle complicanze derivanti dall’uso prolungato di tale categoria di farmaci, che possono determinare accidenti cardiovascolari,nefropatie e sanguinamenti del tratto gastro-intestinale.