Maltempo: protezione civile, in arrivo temporali su nord e centro
Il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo che prevede "dalla tarda sera di oggi, lunedì 26 novembre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia". Dal pomeriggio di domani "le precipitazioni si estenderanno al Veneto e al Friuli Venezia Giulia e sulle regioni centrali tirreniche, in particolare sul Lazio. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".
"Una perturbazione di origine atlantica in approfondimento sul Mediterraneo - spiegano gli esperti - porterà, dalla serata di oggi, prime condizioni di instabilità sulle regioni del nord-ovest. Da domani, poi, si avvierà un'intensa e prolungata fase di maltempo su gran parte del nostro Paese, con fenomeni più insistenti sulle zone alpine e sui versanti tirrenici centro-settentrionali, dove saranno probabili temporali.
Da mercoledì piogge anche sulle regioni meridionali, specie sulle zone tirreniche, mentre sulle Alpi la neve potrà scendere fino ai 1.000 metri. Contemporaneamente, si intensificheranno i venti meridionali, con raffiche di burrasca e mari molto mossi o agitati". Il dipartimento della protezione civile seguirà "l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile".