Primarie cs: in Calabria la più alta percentuale per Tabacci

Calabria Politica

Con un consenso per Bruno Tabacci che sfiora il 6%, la Calabria è tra le regioni italiane quella che ha raccolto più voti per l'esponente centrista nelle elezioni primarie del centrosinistra. A sottolinearlo Serafino Conforti, segretario regionale di Alleanza per l'Italia, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito. Tabacci arriva primo a Fabrizia (VV) e a Sant'Eufemia di Aspromonte (RC). In alcuni comuni della provincia di Cosenza come Bisignano raggiunge il 46%, a Rossano il 41%, a Cariati il 21%, a Marano Marchesato il 12%, nel catanzarese a Lamezia Terme si raggiunge il 13% ,nel crotonese a Savelli il 45%, nel vibonese a Piscopio il 48%.

Per Conforti il risultato "descrive la mappa di una consenso radicato e consolidato negli anni. Dai piccoli centri alle cittadine si registra una forte presenza di sostenitori e attivisti che hanno premiato il costante impegno svolto anche da Alleanza per l'Italia. Una grossa soddisfazione, quindi - continua Conforti - per militanti e amministratori ai quali va un grande ringraziamento per il loro impegno in un progetto politico che avrà ancora un ruolo determinante nella nostra regione e nel Paese".

Pier Luigi Bersani sbaraglia gli avversari in Calabria per le elezioni primarie del centrosinistra e conquista ben 57.766 voti, pari al 55,9 per cento. Un dato significativo, che arriva dopo che la quasi totalità della classe dirigente del partito si era espressa a sostegno del segretario del Pd che aveva anche guadagnato il via libera di tantissimi sindaci e amministratori locali. Al secondo posto Matteo Renzi che non va oltre il 22,52 per cento con 23.612 voti. A seguire il leader di Sel, Nichi Vendola, con il 16,43 per cento pari a 17.232 voti e con un dato particolarmente significativo in provincia di Cosenza, dove ha raggiunto il 21,21 per cento. Buona la prova di Bruno Tabacci, con il 5,24 per cento, pari a 5.496 voti, grazie anche al sostegno dell'ex governatore Agazio Loiero. Chiude Laura Puppato che ha racimolato 745 voti e uno 0,71 per cento.

Complessivamente in Calabria sono stati registrati 104.851 voti validi.