Comune Cosenza: assegnati 45 incarichi

Cosenza Attualità
Il palazzo del Comune di Cosenza

"Il percorso di riorganizzazione dell'Ente iniziato poco più di un anno fa dall'Amministrazione Occhiuto e basato sul principio che i dipendenti del Comune sono cittadini al servizio di altri cittadini, pertanto persone da stimolare e premiare al raggiungimento di obiettivi di qualità, prosegue lungo il solco del Progetto di valutazione delle performance del Dipartimento ministeriale della Funzione pubblica". Lo si legge in una nota del Comune di Cosenza. "Palazzo dei Bruzi - è scritto - è stato individuato come Best pratice dei Comuni calabresi all'interno dello stesso progetto.

Oggi si registra dunque il completamento della riorganizzazione normativa e strutturale attuata dalla Giunta Occhiuto. Dopo avere infatti approvato i contratti decentrati come base normativa, insieme al nuovo regolamento degli uffici e dei servizi, è stata altresì approvata la nuova struttura organizzativa e dipartimentale nell'ambito della quale, oltre agli incarichi assegnati ai dirigenti, sono stati previsti e assegnati 45 incarichi di Alta professionalità e di posizione organizzativa agli impiegati inquadrati nella categoria D, che assumeranno in pratica il ruolo di vice dirigenti.

Sono inoltre già in via di attribuzione - continua la nota - i circa 80 incarichi di specifica responsabilità: altro istituto contrattuale che prevede determinati incarichi, appunto, con una retribuzione aggiuntiva allo stipendio per i dipendenti che svolgano particolari compiti sempre nell'intesa del miglioramento dei servizi cittadini". "Sono molto soddisfatto di quanto siamo riusciti a fare dopo ben 12 anni di immobilismo nel settore del Personale - afferma il sindaco Mario Occhiuto, che fra l'altro detiene a sé la delega al Capitale sociale e alle Risorse umane - Era dalla fine degli anni Novanta che i dipendenti municipali aspettavano un segnale in tal senso.

l Comune di Cosenza ha bisogno di persone motivate, che lavorino con entusiasmo e passione, ed è per questo motivo che abbiamo reso più attuale, funzionale e moderna la macchina organizzativa".