Conferimento rifiuti, Saracena: privilegiare comuni virtuosi

Cosenza Attualità

Conferimento dei rifiuti solidi urbani in discarica, la precedenza dovrebbe essere dei comuni virtuosi come Saracena, quelli cioè che, maggiormente rispetto altri praticano, con risultati evidenti, la raccolta differenziata. È la proposta emersa nel corso del consiglio comunale riunitosi questa mattina che ha visto, in pochissimi minuti, l’approvazione di tutti e 5 i punti all’ODG. Opposizione assente.

Dalla lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente, alla variazione di bilancio e ratifica di una delibera di giunta, fino dall’assestamento generale di bilancio. Nel corso dell’assise riunitasi presso la sala consiliare di Piazza Carlo Pisacane si è preso atto anche del riconoscimento del metodo storico del Moscato al Governo di Saracena quale bene culturale della Calabria da parte della Regione.

Rifiuti, due i principali argomenti. Se da una parte c’è l’apprezzamento da parte dell’amministrazione comunale per il fatto di dover conferire presso la vicina discarica di Cassano, piuttosto che in quella di San Giovanni in Fiore, il consiglio comunale si determina, negativamente, rispetto alle tariffe dettate dall’Ufficio del commissario delegato nel settore dei rifiuti urbani. Troppo alte.