Primarie: nasce il comitato “Crotone per Giorgia Meloni”
È nato il comitato a favore della candidatura di Giorgia Meloni a premier del centrodestra. L’iniziativa è stata presa dalla parte più movimentista del PdL e dalla Giovane Italia di Crotone. Il movimento giovanile, rappresentato dal presidente provinciale Fabrizio Zurlo, ha rivendicato l’azione di protesta contro il partito cominciata due mesi fa con l’occupazione della sede del PdL.
“Oggi siamo qui – dichiara Fabrizio Zurlo – per rivendicare la nostra battaglia contro un PdL che è ogni giorno di più piegato su se stesso. Questo partito si è perso nelle paludi dell’immobilismo, e sta lanciando al popolo i peggiori segnali che la politica possa dare: quello di conservazione della casta. Dopo aver perso l’occasione di celebrare il congresso provinciale del partito, per oscure logiche di palazzo, oggi stiamo rischiando di non fare le primarie. Non possiamo più andare avanti così”.
A spiegare le ragioni della nascita del comitato ci pensa Umberto Caputo, dirigente provinciale del PdL. “Siamo stanchi di assistere ad un partito che ha fatto del mutismo uno stile di vita. Abbiamo bisogno di cambiare e di farlo in fretta. La scelta di sposare il progetto politico di Giorgia Meloni è stata più che naturale per noi. Perché vogliamo un partito vivo, che stia tra la gente e che soprattutto basi le proprie decisioni sulla meritocrazia e sulla coerenza. Diversamente da chi opggi sposa Alfano e fino a ieri attaccava il partito autosospendendosi o addirittura candidandosi in latre liste avversarie alle scorse amministrative”.
A rincarare la dosa contro i vertici locali del partito ci pensa Michele De Simone. “Siamo stanchi di non avere uno spazio di democrazia e di confronto interno. Il PdL deve cambiare radicalmente e può farlo solo con Giorgia Meloni, a cui ci accomuna un passato di militanza politica. Giorgia sa perfettamente il tipo di partito che vogliamo costruire e nella sua forza e nella sua energia si incarna il nostro progetto”.
La conferenza stampa è stata conclusa dal responsabile del comitato Gianfranco Turino. “Basta nominati! – dichiara Turino - Noi vogliamo ridare la voce al popolo, al nostro popolo, a quei tanti delusi che hanno ormai abbandonato il PdL. Non ce ne frega niente dei generali senza esercito, noi vogliamo parlare con la gente comune, con quella che una volta sorrideva al nostro progetto politico ma che oggi si è allontanata soprattutto per colpa dell’attuale classe dirigente. Cambiare in Calabria è difficile. Tant’è che anche le primarie del PD hanno visto una netta vittoria in regione e soprattutto a Crotone di Bersani. Dobbiamo scardinare questo vecchio modo di intendere la politica, per ritornare ad interpretare le esigenze della nostra gente. Speriamo che il PdL non perda anche questa opportunità, che potrebbe essere l’ultima”.