Scuola, la regione Calabria al salone “Job&Orienta” di Verona

Calabria Attualità

La Regione Calabria ha partecipato a "Job&Orienta", il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro organizzato alla Fiera di Verona. Tema della ventiduesima edizione è stata “Mani&ingegno. Migliori si diventa”. “La Calabria – afferma l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri – e' per la prima volta tra i protagonisti del più importante evento che collega la scuola e il mondo del lavoro, presupposto necessario per far ripartire l’economia regionale e nazionale, favorendo l’occupazione vera e produttiva delle giovani generazioni".

Attraverso una serie di approfondimenti e testimonianze, si sta affrontando il tema dell’“intelligenza del fare” per scommettere su quelle professioni, quali ad esempio l’artigianato, che sono fortemente ridimensionate, rischiando, in alcuni settori, di scomparire. “Insieme al Presidente Scopelliti – aggiunge Caligiuri – stiamo rafforzando il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, ad esempio creando la banca dati "Conoscenza Calabria" che incrocia laureati e diplomati con le imprese, cosi' come l’avvio degli Istituti Tecnici Superiori. A ciò vanno aggiunte le attività in fase di realizzazione, come i tablet per studenti e docenti, i Poli formativi e il progetto "Una scuola per leggere" che a maggio 2013 approderà al Salone del Libro di Torino dove la Calabria sarà "Regione Ospite d'onore". Nell’edizione del 2011 a Job&Orienta hanno partecipato oltre 55mila giovani, e quest'anno le presenze sono aumentate. Lo stand della Regione Calabria, allestito dall'Istituto Tecnico Superiore " Pegasus" di Polistena, orientato sulla mobilità sostenibile, in veste di coordinatore degli Istituti Tecnici Superiori calabresi.

E' stata promossa l'offerta scolastica calabrese, mettendo anche in evidenza alcune realizzazioni innovative, come, tra l'altro, il prototipo di una vettura da competizione realizzato dall'Università della Calabria, una innovativa bicicletta di design prodotto dall'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria ed altre significative testimonianze della creatività e della cultura tecnica espressa dai giovani della regione. Tantissimi sono stati gli studenti italiani e dell'Unione Europea, che hanno visitato la cupola metallica da planetario che campeggia nello stand, all'interno della quale viene ininterrottamente proiettato un filmato che racconta alcune delle eccellenze della scuola calabrese.

Inoltre i visitatori hanno utilizzato il pianoforte a coda messo a disposizione per esibirsi in interessanti improvvisazioni, cosi come ha giocato con l'innovativo software CMC_E per l'apprendimento delle lingue comunitarie in ambienti produttivi. Infine, da rilevare che, nell'area coordinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, hanno rappresentato la scuola calabrese ll'Istituto "Pertini-Santoni" di Crotone e l'Istituto "Ferraris" di Palmi.