Vibo, politici indagati: la Provincia chiederà il risarcimento dei danni
Il prefetto Mario Ciclosi, Commissario della Provincia di Vibo Valentia, ha adottato immediatamente degli atti fondamentali e prioritari con i poteri del Consiglio. Il primo è la determinazione delle linee guida per la predisposizione degli atti di bilancio relativi all’esercizio 2012 e al bilancio pluriennale 2012/2014, con cui è assegnata, a tutti i dirigenti, la rideterminazione e certificazione di correttivi ai rendiconti 2010/2011, “presupposto logico e giuridico - affermano dall’ente - per una corretta predisposizione del bilancio 2012, in puntuale ottemperanza a quanto disposto recentemente dalla Corte dei Conti”.
Il secondo provvedimento invece è quello con il quale la Provincia, ha deciso di entrare nei procedimenti penali a carico di amministratori, dirigenti, funzionari, dipendenti e soggetti terzi, “per tutelare opportunamente - affermano dall’ufficio del commissario - l’integrità patrimoniale pubblica e ottenere così il risarcimento di tutti i danni subiti e di tutelare l’immagine istituzionale dell’Ente”.
Infine è stata decisa la costituzione di una commissione interna per la rivisitazione di tutti i regolamenti e i procedimenti della Provincia, presieduta dal Segretario Generale, e che sarà costituita da diversi dirigenti. La commissione avrà il compito di aggiornare le normative e di semplificare tutte le procedure amministrative. Ciò consentirà, inoltre, la partecipazione di tutti i cittadini e la fruizione di servizi online, come “presupposto strategico per un concreto ammodernamento dell’attività Amministrativa che eroghi servizi effettivi e tempestivi alla comunità”.